Videosorveglianza implementata - Delibere di Giunta

Condividi

La Giunta comunale di Aosta si è riunita nei giorni di lunedì 23 novembre e giovedì 26 novembre 2015. Nel corso delle due sedute sono state approvate complessivamente 8 delibere. Il dettaglio delle delibere è consultabile come sempre sull’albo pretorio del Comune di Aosta, all’indirizzo: http://www.comune.aosta.it/it/servizi_online/atti_amministrativi/lista_atti_albo_pretorio/

In particolare il 23 novembre sono state approvate due delibere:

AREA A2 - SERVIZIO PATRIMONIO - LOCALI DI PROPRIETA’ COMUNALE SITI NEL COMPLESSO IN CUI E’ INSERITO IL CIVICO PALAZZO COMUNALE. APPROVAZIONE LINEE GUIDA – Il documento definisce  le linee guida relative agli esercizi commerciali siti al piano terreno del Civico Palazzo denominati “Bar du Théâtre” e “Cinema Teatro Giacosa”, determinando l’affidamento della gestione in concessione amministrativa del bar a decorrere dal 1° settembre 2015 fino al 31 agosto 2018 e affidamento della gestione in concessione amministrativa a decorrere dal 23 novembre 2015, fino al massimo al 31 agosto 2018 per il “Cinema Teatro Giacosa”.

“Si tratta di un lavoro partito da lontano – commenta l’Assessore comunale al Patrimonio e Bilancio, Carlo Marzi - che ha beneficiato della volontà da parte di tutti gli attori coinvolti di non interrompere il sevizio, garantendo continuità senza spendere denaro pubblico e avviando un percorso di valorizzazione di due pezzi pregiati del Patrimonio comunale. Adesso che entrambi i locali, e con la stessa scadenza, sottostanno alla stessa forma contrattuale, cioè la concessione, si rafforza la volontà del Comune di trovare delle soluzioni diverse e magari congiunte per fare in modo che soggetti privati possano presentare soluzioni a partire dal 2018 per valorizzare ancor più i portici comunali.”

LAVORI REALIZZAZIONE IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA IN ALCUNE VIE CITTADINE. - APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO. ANNO 2012 - INDIRIZZI CIRCA L'AFFIDAMENTO ESECUZIONE LAVORI A IN.VA. SPA.

I nuovi impianti di videosorveglianza saranno posizionati: via Maillet, via Lostan, iia Malerbes (portici e via Maché Vaudan portici collegamento via Monte Solarolo), via Sant’Anselmo, via Antica Zecca, via E. Aubert e via Croce di Città.

“Diamo seguito ad un intervento avviato nella passata Amministrazione – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Valerio Lancerotto - i punti  di posizionamento sono stati determinati di concerto con le Forze dell’Ordine (Polizia Locale, Questura e Carabinieri), sulla base di censimenti, verifiche, suggerimenti, così come fu fatto nel I Lotto”.  Sarà INVA SpA ad occuparsi dell’organizzazione dei lavori dal punto di vista tecnico – amministrativo: gara per affidamento dei lavori, esecuzione e consegna.  Una volta terminato l’impianto e avviato sarà dato poi in gestione alla Centrale operativa della Polizia Locale.  Il costo complessivo del progetto è di  250.000 euro, oltre le spese tecniche, costi coperti da contributo regionale e dal Comune di Aosta come già previsto nel bilancio 2013 e 2014. La previsione di termine lavori è per la prossima primavera.

Con questo atto, atteso dalla popolazione, diamo una risposta concreta al bisogno di sicurezza espresso dalla cittadinanza – aggiunge l’Assessore Lancerotto – e permettiamo alle Forze dell’Ordine un maggior controllo, anche in termini di prevenzione, in luoghi sensibili della città soprattutto durante le ore serali e notturne. Un tassello in più dunque per la sicurezza della cittadinanza alla luce dell’attuale periodo in cui assistiamo ad un crescendo di furti, molestie, di atti di vandalismo, attività illecite”.

La Giunta si è poi riunita giovedì 26 novembre approvando altre 6 delibere tra le quali:

AREA A1 - SEGRETERIA DEL SINDACO - ADESIONE PROPOSTA  SEZIONE ANA VALDOSTANA DI OSPITARE AD AOSTA NEL 2018 IL 21° RADUNO DEL 1° RAGGRUPPAMENTO. Con questo documento l’Amministrazione comunale sostiene la sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini che ha posto la propria candidatura per l’organizzazione, nel 2018, del 21° Raduno del 1° Raggruppamento (Francia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), in occasione del 95° anniversario di fondazione della Sezione,  che coinciderà anche con l’85° di istituzione della Scuola Militare Alpina e il centenario della fine della Grande Guerra.

27 novembre 2015 - 09:28
MV
Condividi