Mercato coperto - I primi atti per la valorizzazione

Condividi

Nella seduta deliberativa della Giunta comunale del 16 luglio 2015 è stata approvata un’unica deliberazione: OGGETTO: AREA A5 - UFFICIO COMMERCIO. RIQUALIFICAZIONE MERCATO COPERTO DI AOSTA E AREE MERCATALI LIMITROFE.

La deliberazione nello specifico definisce DI NON PROCEDERE dal mese di luglio 2015 alla pubblicazione dei bandi semestrali di cui all'art. 6 della L.R. n. 20/1999 per l’assegnazione in concessione dei posteggi liberi presso i mercati seguenti:  mercato del martedì,  mercato del martedì area ex “Foro Boario”, mercato del sabato, mercato coperto. Le concessioni in corso, quando scadute, non saranno quindi rinnovate.

L’atto si è reso necessario per poter  creare le condizioni, secondo quanto definito negli  indirizzi generali di Governo, affinché l’Amministrazione possa, a regime, disporre dell’area  libera quanto più possibile da vincoli di natura amministrativa nei confronti di terzi  che potrebbero, in qualche modo, ostacolare o rendere comunque più complesso il progetto di valorizzazione dell’area il cui iter sarà avviato entro la fine del corrente anno. Il non rinnovo quindi delle concessioni, che hanno durata di 12 anni,  è motivato da tale prossima progettazione.

Gli indirizzi generali di Governo, approvati con Deliberazione del Consiglio comunale n° 28 del 04.06.2015, nella sezione intitolata: “Da città industriale a città a vocazione turistica” prevedono un progetto di valorizzazione della struttura del mercato coperto e dell’area ad essa circostante. Si legge, infatti: “(…) riteniamo interessante puntare su un progetto di riqualificazione del tessuto commerciale del centro cittadino che possa diventare volano di una più incisiva valorizzazione delle peculiarità del nostro territorio, a differenza di quanto avviene nei centri commerciali dove è preponderante la distribuzione di prodotti di serie, non identificativi della realtà locale. Per la sua collocazione nelle immediate vicinanze dell’asse romano e, al tempo stesso, dell’autostazione e della stazione FS, nonché per la favorevole accessibilità garantita dalla presenza di aree di sosta limitrofe, la struttura del Mercato coperto ben si presta a divenire il “cardine” di tale progetto di valorizzazione, sfruttando le potenzialità e le opportunità del “project financing”.

In quest’ottica, fino alla completa definizione dell’iter di riqualificazione della suddetta area ed in ragione della strategicità che il progetto medesimo riveste per l’Amministrazione, la Giunta ritiene di non procedere all’assegnazione in concessione di spazi per il commercio su area pubblica, che siano attualmente o dovessero diventare in futuro disponibili, insistenti presso i mercati cittadini del martedì e del sabato, oltre che presso il Mercato coperto.

Le organizzazioni dei consumatori e delle imprese del commercio più rappresentative a livello regionale sono state informate nel corso di un incontro avvenuto questa mattina, 16 luglio 2015, con la Vice Sindaca con delega  alle Attività produttive, Antonella Marcoz. Le stesse organizzazioni  (Adiconsum, Adoc, Codacons, Federconsumatori, Avcu, Ascom) hanno accolto positivamente  tale impegno dell’Amministrazione comunale evidenziando la necessità di una valorizzazione di questa zone strategica per la città.  

17 luglio 2015 - 09:22
MV
Condividi