Notizie dalla Giunta - 22 novembre 2013
Come ogni venerdì sono passati al vaglio della Giunta numerosi provvedimenti. Tra le deliberazioni approvate, l’Esecutivo comunale ha adottato gli indirizzi per assicurare anche nel 2014 la tutela legale dell'Ente unitamente alle attività di consulenza e produzione di pareri giuridico-normativi e supporto al Responsabile unico del procedimento (Rup).
In attesa che il tavolo tecnico di lavoro istituito dal Cpel per la riforma degli Enti Locali termini il proprio lavoro sulla base delle linee guida che prevedono, tra l’altro, l’individuazione del Celva quale referente per i comuni valdostani del servizio associato della consulenza e del patrocinio legale a favore dei soci, il servizio per il 2014 sarà affidato al raggruppamento temporaneo di professionisti che si era aggiudicato l’incarico per il periodo 2011-2013.
Nel triennio di attività in favore del Comune il raggruppamento di professionisti ha seguito per il Comune 86 cause di primo e secondo grado, una causa presso il Garante per la Protezione dei dati personali e una presso la Corte Europea di Giustizia dell’Unione Europea, ha reso 133 pareri legali, promosso un ricorso al Capo dello Stato e assicurato l’assistenza per la predisposizione degli atti e la gestione in occasione di 13 gare.
L’esternalizzazione del servizio di consulenza e assistenza legale ha consentito dal 2010 un notevole risparmio economico rispetto all’assetto organizzativo precedente che comportava, oltre alla figura di un avvocato dirigente interno dall’Ente, il conferimento di incarichi onerosi per l’assistenza legale a soggetti esterni all’Amministrazione.
La Giunta ha, poi, approvato la bozza di accordo di collaborazione con la società Cva Spa per l’organizzazione del Marché Vert Noël. Il documento prevede il finanziamento di una parte delle spese di organizzazione dell’evento legate alla comunicazione visiva (targhe, insegne, totem) da parte della Compagnia valdostana delle acque.
Inoltre con lo stesso provvedimento è stata accolta la proposta di collaborazione della società “Saint-Vincent Resort & Casino” per supportare la promozione dell’evento attraverso i propri canali (ufficio stampa, siti Internet e social media)
Entrambe le proposte di collaborazione comportano per il Comune l’inserimento dei loghi delle due società sulla documentazione promozionale realizzata e sulla comunicazione visiva all’interno del mercatino.
Infine, è stata approvato di procedere all’affidamento diretto del servizio di rimozione, deposito, stoccaggio e smaltimento dei veicoli a motore abbandonati sul territorio dei Comuni associati nel costituendo Corpo di Polizia Locale di Aosta, Charvensod, Gressan e Sarre (“Police de la Plaine”).
L’obiettivo del servizio – che sarà attivato a partire dal nuovo anno - è quello di procedere in tempi rapidi allo stoccaggio dei veicoli abbandonati in un centro di raccolta e smaltimento autorizzato, lasciando al contempo agli uffici del Corpo associato di Polizia Locale la possibilità di completare l’iter burocratico delle pratiche nei confronti dei proprietari senza che i mezzi continuino a rimanere su strada.
Infine, con la stessa deliberazione è stata approvata la bozza di convenzione che regolerà i rapporti tra i Comuni aderenti al Corpo associato della “Police de la Plaine”, in merito alla procedura che condurrà dalla rimozione dei veicoli fino alla loro cancellazione dal Pra.