Notizie dalla Giunta – 6 febbraio 2015

Condividi

Nella riunione di oggi, la Giunta comunale ha adottato le deliberazioni relative:

- all’adesione dell’Amministrazione all’iniziativa “M’illumino di meno”, in programma per il prossimo 13 febbraio, cui è dedicato uno specifico articolo in altra sezione di “Aostainforma”

- all’approvazione del Piano triennale della trasparenza 2015-2017 dell’Ente. Tale documento, riprendendo la definizione di trasparenza data dalle norme nazionali e regionali, stabilisce gli obiettivi strategici per l’Amministrazione in questo settore. In particolare, le iniziative che s’intendono avviare per il triennio 2015-2017 sono principalmente finalizzate agli adempimenti stabiliti dal Decreto Legge 33/2013 (“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”), sia in termini di ulteriori adeguamenti dei sistemi informatici per l’accessibilità ed una sempre maggiore diffusione dei dati oggetto di obbligo di pubblicazione, sia in termini di sensibilizzazione alla legalità e di sviluppo della cultura dell’integrità. Il programma costituisce, peraltro, una sezione del Piano di prevenzione della corruzione 2015-2017 (approvato la scorsa settimana dalla Giunta) e le misure in esso contenute sono coordinate con le azioni previste da tale documento. In questo settore, va ricordata l’esperienza sviluppata dal Comune di Aosta, che ha condotto all’attivazione, nel febbraio 2014, di un Portale unico della Trasparenza, attraverso il quale oggi ottantotto enti valdostani adempiono agli obblighi di pubblicazione previsti, condividendo un’interpretazione univoca delle relative modalità di attuazione e un sistema operativo comune per il caricamento dei dati;

- alla modifica delle Norme di gestione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL). La modifica, in vigore retroattivamente dal 1° gennaio, è stata apportata per semplificare al massimo le modalità di utilizzo dei contrassegni temporanei da parte delle categorie di soggetti necessitanti di una pluralità di passaggi nel corso dell’anno solare. In particolare, per coloro che necessitano di transitare in modo ricorrente nell’arco dell’anno, sarà rilasciato un contrassegno forfettario annuale valido per transiti illimitati (TRA) al costo di 150 euro.

06 febbraio 2015 - 12:51
Redazione
Condividi