Notizie dalla Giunta del 13 giugno 2024

Condividi

Nel corso dell’ultima seduta la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui sei segnalano quelle relative:

 - all’integrazione del calendario dei principali eventi e manifestazioni promossi dal Comune di Aosta.
Al programma – che comprende diverse iniziative di carattere artistico, culturale, sportivo, turistico e commerciale – si aggiungono ora anche il “Festival Artisti di strada” (31 agosto e 1° settembre), “Sport in piazza” (21 e 22 settembre), la manifestazione podistica “Edileco Run24” (28 e 29 settembre), la Finale delle “Batailles de Moudzons” (12 ottobre) e il “Trofeo 7 Torri” (27 ottobre), per un impegno di spesa di poco più di 66 mila euro;

 - allo spostamento temporaneo del mercato di quartiere del lunedì di via Mont Fallère a partire dal 1° luglio.
Il trasferimento dalla sede attuale all’area di parcheggio collocata a Sud-Ovest della stessa via, idonea a ospitare la totalità degli attuali assegnatari di posteggio (operatori commerciali e produttori agricoli), è dovuta al prossimo avvio dei lavori relativi al progetto PNRR di riqualificazione del quartiere Cogne finanziato dal PINQuA “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. La conclusione dell’intervento è previsto per il primo semestre del 2025;

 - all’Accordo quadro per i lavori di manutenzione edile, pronto intervento e antisfondellamento da effettuare negli stabili di proprietà comunale e/o in uso al comune di Aosta.
Anche a seguito dei fenomeni di sfondellamento che hanno interessato una porzione del solaio della palestra della scuola Saint Roch di Aosta e una parte dello sporto Nord della copertura del Mercato coperto di Aosta nello scorso mese di ottobre, l’Amministrazione comunale ha previsto nel P.I.A.O. 2024-2026 uno specifico obiettivo strategico trasversale di performance per la “Programmazione interventi di verifica dei solai in latero cemento degli edifici comunali, al fine della mitigazione del rischio di sfondellamento”.
Finora gli interventi di manutenzione sugli immobili (il Comune di Aosta gestisce oltre 50 strutture, anche di dimensioni rilevanti, con diverse destinazioni d’uso, quali scuole primarie di primo e secondo grado, scuole dell’infanzia, asili nido, edifici istituzionali, impianti sportivi, centri socio-sanitari e altre) erano stati realizzati mediante accordi quadro di importo limitato e come tali in grado di garantire una copertura temporale di poco superiore a un anno.
Il nuovo Accordo quadro di durata quadriennale che riguarda la totalità degli stabili di proprietà del Comune di Aosta consentirà di garantire una risposta maggiormente rapida e flessibile alle necessità, garantendo al contempo una maggiore efficienza dell’azione amministrativa, nell’ambito del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026.
L’accordo quadro si attuerà per il tramite di contratti attuativi che verranno attivati e finanziati sulla base delle effettive necessità.
Con il provvedimento della Giunta sono state prenotate anche le risorse attualmente disponibili permettendo, al momento, l’attivazione di contratti attuativi per un totale di circa 240 mila euro.
Quando verranno stanziate o saranno disponibili risorse aggiuntive, in coerenza con le previsioni del Piano triennale dei lavori pubblici, potranno essere stanziate ulteriori risorse che permetteranno l’attivazione di ulteriori contratti sulla base delle necessità.

13 giugno 2024 - 11:40
FM
Condividi