Notizie dalla Giunta dell'8 maggio 2024

Condividi

Nel corso della seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni, tra cui si segnalano quelle relative:

 - all’intervento di ripristino del marciapiede prossimo al nuovo edificio e alle nuove autorimesse realizzate in sostituzione del complesso precedente ospitante la caserma della Guardia di Finanza in via Chambéry.
Anche a seguito dei lavori di ricostruzione il marciapiede risulta danneggiato, rendendo necessario provvedere alla sua sistemazione e a quella dell’area circostante, al fine di consentire l’apertura dell’adiacente parcheggio pubblico.
Con la deliberazione adottata, la Giunta ha approvato il progetto di sistemazione del marciapiede al fine di procedere all’abbattimento delle barriere architettoniche attualmente esistenti.
Come concordato, il progetto sarà eseguito dal condominio Garages Chambéry tramite la società AFA Immobiliare Srl a proprie spese;

 - al progetto di sistemazione dei nuovi arredi urbani in piazza Giovanni XXIII, piazza Roncas e via Garibaldi.
La realizzazione del progetto approvato dall’Esecutivo comunale verrà finanziata dalla donazione di 150 mila euro accettata dall’Ente nell’estate 2020.
Tramontata, poiché difficilmente praticabile, la procedura che aveva coinvolto l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition (IVAT) attraverso la firma di una Convenzione, l’Amministrazione comunale ha trasmesso degli indirizzi all’Ufficio Verde pubblico e Arredo urbano, impegnato anche attraverso un’istruttoria finalizzata a individuare operatori economici in grado di soddisfarli, così da poter procedere con la procedura di acquisto dei nuovi arredi per piazza Giovanni XXIII, piazza Roncas e via Garibaldi.
In particolare, l’Amministrazione comunale ha evidenziato la necessità di rendere tali aree, e quelle a esse limitrofe, maggiormente vivibili da parte dei cittadini e dei turisti grazie a punti di sosta accoglienti e funzionali e alla presenza di vegetazione per portare colore e frescura, abbellendole con nuovi arredi e un verde curato.
L’Ufficio Verde e arredo urbano dell’Area T1 ha predisposto un documento che riporta le esigenze espresse dall’Amministrazione comunale e le caratteristiche degli arredi, prevedendo il posizionamento dei nuovi arredi e il ripristino della fontana di piazza Roncas per un importo complessivo delle opere non superiore a 150 mila euro.
Ottenuta la valutazione positiva da parte delle strutture regionali interessate e della Curia, il progetto di sistemazione delle tre aree (redatto secondo la relazione che riporta le esigenze espresse dall’Amministrazione comunale e le caratteristiche degli arredi) è stato approvato dalla Giunta.
L’elaborato individua per piazza Giovanni XXIII la posa di una grande isola fissa costituita da una fioriera con sedute e un allestimento verde con alberelli, fiori e arbusti, oltre all’impianto di irrigazione automatica, nonché nove panche mobili e quattro fioriere quadrate con fiori/arbusti. Con l’occasione si andrà a ripristinare o, se necessario, a sostituire la fontana dell’adiacente piazza Roncas, posata nel 2017 insieme alla pavimentazione e ai nuovi arredi, ma oggi ammalorata.
Per via Garibaldi, invece, si prevede la posa di 28 fioriere tonde in acciaio di grandi dimensioni con alberelli, fiori e arbusti, di cui 10 sul lato Ovest e 18 sul lato Est, al fine di caratterizzare lo spazio creando una separazione tra i marciapiedi e la carreggiata. Tale configurazione servirà a valorizzare l’area in attesa della realizzazione di uno studio più approfondito e di una progettazione complessiva, da ottenere a seguito di un concorso, che valorizzi compiutamente la zona dell’Arco di Augusto nel prossimo futuro.
Con la posa dei nuovi arredi le sedute monoblocco in pietra bianca e nera attualmente collocate in piazza Giovanni XXIII saranno collocate in altre aree cittadine quali i percorsi ciclo-pedonali adiacenti alla piscina coperta di regione Tsambarlet e al fiume Buthier, tra via Pasquettaz e la Strada statale e l’area della nuova Università, tra via Monte Solarolo e via Monte Vodice.

08 maggio 2024 - 12:27
FM
Condividi