
Notizie dalla Giunta del 5 marzo 2024
Nel corso dell’ultima seduta la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cu si segnalano quelle relative:
- agli indirizzi in merito all’avviso di vendita del complesso immobiliare denominato “Villette ex impiegati Cogne”.
In particolare, gli immobili saranno collocati sul mercato in un lotto unico comprendente 15 unità abitative distribuite in quattro corpi di fabbrica al fine di semplificare la procedura di alienazione dei beni, ma anche e soprattutto di rispettare i vincoli stabiliti dalla Soprintendenza, oltre che di garantire la tempestiva messa in atto degli interventi di recupero in corso di progettazione da parte del condominio “Le Villette Cogne”, costituito nel maggio 2019.Per tipologia di alloggi, nonché per modalità e complessità di recupero delle unità abitative in questione, la tipologia di mercato maggiormente interessata, per disponibilità economica, oltre che per specificità del soggetto che possiede dimestichezza ad operare nel settore, potrebbe essere quella dell’imprenditoria edile o in alternativa di più soggetti privati aggregati e obbligati in solido nei confronti dell’Amministrazione.
Il prezzo di vendita terrà conto dell’ultima perizia di stima redatta dal Servizio Patrimonio del Comune a inizio anno, pari a un valore complessivo di circa 3,8 milioni di euro.
Al fine di aumentare il grado di appetibilità e favorire ulteriormente il percorso, già in essere, di riqualificazione e rinnovo del quartiere Cogne attivato con il PinQuA, la Giunta ha anche stabilito un abbattimento pari al 40 % sul valore risultante dalla perizia. Il prezzo da porre a base d’asta per le 15 unità abitative è stato, quindi, definito in poco meno di 2,28 milioni di euro.
All’asta dovrà essere prevista la possibilità di partecipazione anche da parte di più soggetti, sia persone fisiche che giuridiche, solidalmente obbligate nei confronti dell’amministrazione.
La scadenza per la presentazione delle proposte avverrà almeno tre mesi dopo la data di pubblicazione dell’avviso all’Albo pretorio on line;
- all’approvazione di una “Social media policy” finalizzata a illustrare all’utenza le regole di comportamento da tenere negli spazi presidiati dall’Ente sui social media.
La Social media policy è un documento che riporta: le finalità perseguite dall’Amministrazione sul social network; il tipo di contenuti che sono pubblicati; le regole di comportamento per gli utenti e i contatti dell’Ente quali, per esempio, posta elettronica, numeri di telefono o indirizzo.
Già da alcuni anni, infatti, coerentemente con quanto previsto dalla Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, le “Linee guida per i siti web della PA” e il “Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media”, il Comune di Aosta ha attivato nuovi canali di comunicazione istituzionale, basati sulle dinamiche relazionali e partecipative proprie del Web 2.0, creando i propri profili pubblici sui principali social media (Facebook, Twitter, YouTube, ecc.), con la finalità di migliorare la visibilità dell’Ente, l’interazione con i cittadini e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Da fine agosto dello scorso anno, al fine di potenziare l’attività comunicativa dell’Amministrazione comunale, è stato attivato il servizio di gestione dei profili social dell’Ente (Social media management individuando il Social media manager quale soggetto in possesso di specializzazione, esperienza e competenze adeguate tali da sviluppare i contenuti sui social media secondo una programmazione concordata con l’Amministrazione e con l’Ufficio stampa comunale, e gestire operativamente profili, pagine e account ufficiali.
Tra le attività del servizio di gestione dei profili social era prevista, altresì, la predisposizione di una Social media policy finalizzata ad illustrare all’utenza le regole di comportamento da tenere negli spazi aperti sui siti di social networking del Comune e presidiati dall’Ente. Con la deliberazione approvata dall’Esecutivo la Social media policy viene riconosciuta ufficialmente all’interno del sistema dei canali social dell’Ente: un importante tassello per il corretto confronto tra PA e cittadini che arricchisce il mosaico di attività informative destinate alla cittadinanza per favorire la conoscenza dei processi, delle politiche e delle iniziative del Comune di Aosta.