Notizie dalla Giunta del 29 dicembre 2023

Condividi

Nel corso dell’ultima seduta la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - al nuovo testo delle “Norme di gestione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e Isole pedonali”.
Le modifiche apportate alla disciplina delle ZTL (che riguardano essenzialmente i permessi per alcune categorie professionali e la variazione degli orari nella fascia serale e notturna) e la creazione del nuovo sistema online di gestione delle pratiche erano stati presentati a fine settembre nell’ambito degli eventi legati alla Settimana europea della Mobilità.
In particolare, il nuovo sistema che entrerà in vigore dal mese di aprile 2024 prevede l’ottenimento dei contrassegni esclusivamente online nell’ottica della semplificazione amministrativa attraverso il nuovo portale realizzato dalla società In.Va, accedendo con identità digitale e regolando i pagamenti attraverso il sistema PagoPA.
In vista di questa importante novità, tutti i possessori di contrassegno saranno avvisati per tempo, in modo da accreditarsi nel nuovo sistema per poter richiedere/rinnovare la propria autorizzazione.
Ciò consentirà di costituire una nuova banca dati eliminando le svariate centinaia di permessi non più attivi, inutilizzati o con dati non più attuali che ingolfano il database;

- all’adozione del Piano spostamento casa-lavoro del Comune di Aosta.
Il Piano, la cui adozione è prevista dalla normativa il 31 dicembre di ogni anno per imprese e Pubbliche Amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, è uno strumento finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato che individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore.
Il documento è il frutto di un lavoro condotto dal Mobility Manager d’area, il dirigente della società APS Fabio Bressan, come previsto dal Contratto di Servizio quadro della partecipata “in house”. L’iter di stesura ha visto una prima importante fase di indagine conoscitiva che ha visto coinvolti tutti i dipendenti comunali mediante la somministrazione di un questionario. I risultati dell’indagine hanno costituito la base di partenza per la stesura del PSCL, con riferimento alla sola sede del Palazzo Municipale sito di piazza Chanoux, dove è concentrato il maggior numero dei dipendenti comunali. L’ultimo step ha visto la stesura del Piano, con particolare attenzione alla progettazione delle misure da mettere in atto, destinate ai dipendenti comunali, atte a favorire la mobilità sostenibile.
Le preziose indicazioni dei dipendenti e le propensioni al cambiamento hanno contribuito a definire un primo obiettivo dell’Amministrazione comunale ossia quello di ridurre dal 48% al 40% la quota modale di dipendenti che oggi utilizzano l’automobile come strumento per raggiungere il Municipio.
Gli strumenti individuati per un investimento di 10.500 euro sono otto: il rimborso chilometrico (buoni mobilità), la dotazione di auto aziendali elettriche per gli spostamenti di servizio, incentivazioni per l'acquisto di abbonamenti a prezzi ridotti del TPL per dipendenti e la creazione di una flotta di bici aziendali per gli spostamenti di servizio. A tali misure operative si affiancano la valutazione circa la possibilità di estendere il lavoro agile nell’ottica di ridurre gli spostamenti casa-lavoro, la comunicazione dei risultati del questionario ai dipendenti, campagne di sensibilizzazione ed eventi, riunioni informative e info sulla multimodalità e consigli di viaggio attraverso video e link a siti esterni che diano conto del passaggio in tempo reale bus, pagina web delle aziende di trasporto principali.
A queste si affiancano nove misure di carattere generale già attuate o in fase di attuazione che l’Amministrazione comunale ha previsto sul proprio territorio, a beneficio di tutta la cittadinanza.

«L’approvazione del Piano spostamento casa-lavoro – commenta l’assessore alla Mobilità, Loris Sartore - è il “traguardo di tappa” di un percorso che ha visto dapprima la nomina dei Mobility manager aziendale e d’area, quindi l’indagine conoscitiva tra i dipendenti che ha visto una partecipazione significativa, permettendoci di tarare le proposte, poi delineate e approfondite dal Piano, attraverso cui provare a modificare le abitudini di spostamento dei lavoratori. Uno dei primi interventi che metteremo in campo sarà quello di contribuire al 50% della tessera di abbonamento per le linee del TPL e, a seguire, un sistema di rimborsi chilometrici. In un’ottica di sistema, poi, sarà necessario dare seguito ai confronti avviati con altri enti attraverso il Mobility manager d’area, e penso soprattutto alla Regione, in modo da riuscire a attivare delle azioni comuni che diano dei risultati significativi in termini ambientali e di riduzione della congestione del traffico».

29 dicembre 2023 - 17:45
FM
Condividi