Notizie dalla Giunta – 28 maggio 2014

Condividi

Come ribadito durante la seduta del Consiglio comunale di ieri, stanti i vincoli di finanza pubblica cui l’Ente è soggetto, l’attitudine dell’Amministrazione rispetto alla spesa deve essere estremamente prudenziale. Una condotta da coniugare, tuttavia, all’attuazione del programma di governo, in particolar modo riguardo ai temi portanti dello stesso.

Tra questi, lo sviluppo turistico della città, fonte di un indotto che va a vantaggio delle attività economiche cittadine, ai fini del quale fondamentale è riproporre eventi e manifestazioni che, nel tempo, sono arrivati a rappresentare appuntamenti consolidati per la città, fidelizzando il pubblico e costituendo, a questo punto, un vero e proprio prodotto turistico. Analoga riproposizione per le iniziative legate ai quartieri, nell’ottica di un investimento su un tessuto sociale operoso e impegnato nel preservare e divulgare testimonianze e identità peculiari.

Nell’ottica di contemperare gli obiettivi di legislatura con i vincoli di finanza pubblica, è stato intrapreso dall’Amministrazione un percorso di contenimento della spesa e di razionalizzazione organizzativa.

Sotto l’aspetto organizzativo, nell’ottica di superare la parcellizzazione tra più servizi, è stato costituito dalla Giunta un Ufficio di staff dedicato a manifestazioni ed eventi, composto da personale proveniente dalle diverse aree che precedentemente curavano l’organizzazione degli appuntamenti promossi dall’Ente.

Per quanto riguarda invece la spesa, già in fase di adozione del bilancio 2014-2016, gli stanziamenti sono stati ridotti complessivamente di circa settantamila Euro rispetto all’esercizio precedente. A seguire, l’Ufficio di staff, attraverso una serie di ulteriori misure di razionalizzazione, attuate in vista dell’elaborazione della programmazione 2014, ha conseguito altri centoventimila Euro di risparmi. Pertanto, rispetto al 2013, si è prodotta un’economia complessiva di centonovantamila Euro.

In particolare, sono stati rivisti i piani logistici ed economici dei singoli eventi, optando per soluzioni di contemperamento che, senza pregiudicare la qualità e l’efficacia degli interventi, fossero in grado di contenere la spesa.

Si è inoltre proceduto a finanziare, pur avendo previsto una programmazione su base annuale, solo gli appuntamenti previsti sino ad agosto, in un’ottica prudenziale. Va però detto che gli appuntamenti di fine anno, tra i quali rientrano il “Marché Vert Noël” e l’allestimento delle luminarie natalizie, saranno in gran parte finanziati con i proventi dell’imposta di soggiorno e da autofinanziamenti (ad esempio, la concessione a privati di spazi e servizi).

Si è anche incentivato il confronto e la collaborazione con associazioni di categoria, privati ed operatori specializzati, chiamati a farsi interpreti delle mutate esigenze e a diventare parte attiva di progetti condivisi. E’ stata privilegiata la concessione di beni mobili e servizi di pertinenza, a scapito del ricorso a strutture ed attrezzature appartenenti a terzi, da acquistare o noleggiare (con conseguente esborso di fondi). Si è favorita la ricerca di sponsorizzazioni esterne e di formule di cofinanziamento pubblico-privato. Infine, è stato demandato ai soggetti coinvolti il compito di contribuire all’attuazione di piani di comunicazione, mantenendo in capo al Comune le funzioni di regia, supervisione e controllo.

Questa serie di passi rigorosi e puntuali ha condotto all’elaborazione di una programmazione composta da trentasei appuntamenti, tra eventi e manifestazioni, che la Giunta comunale ha approvato nella sua riunione di oggi, mercoledì 28 maggio.

“Il momento è di difficoltà – dichiarano gli assessori al Turismo, Patrizia Carradore, e alla Cultura, Andrea Edoardo Paron – e mai come quest’anno sostenere il tessuto socio-economico della città imponeva il coinvolgimento di tutti gli attori del settore, associazioni di categoria comprese, nella ricerca di formule di collaborazione nuove e tali da coniugare la minor capacità di spesa del Comune con la necessità di caratterizzare Aosta per un’offerta di eventi comunque dignitosa. Gli organizzatori si sono rivelati attenti e hanno accolto l’appello dell’Amministrazione, consapevoli dell’obiettivo comune da raggiungere”.

28 maggio 2014 - 17:29
CD
Condividi