Notizie dalla Giunta del 4 settembre 2023

Condividi

Nella seduta dello scorso venerdì la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - all’individuazione del project manager a supporto degli uffici comunali coinvolti nell’organizzazione del Marché Vert Noël.
In particolare, l’Esecutivo comunale ha valutato favorevolmente la proposta della società “Promec s.n.c. di Bollate (Milano) in quanto corrisponde alle attese dell’Amministrazione stessa, inserendosi in modo positivo e coerente nella visione di promozione turistica e di sviluppo della manifestazione.
L’incarico avrà durata biennale (edizioni 2023/2024 e 2024/2025 del Marché Vert Noël) con la possibilità di eventuale rinnovo per un ulteriore anno (edizione 2025/2026) compatibilmente con le disponibilità finanziarie. L’importo per l’affidamento del servizio ammonta complessivamente a 105 mila euro; 

 - all’adesione al progetto LGNet3 su invito del Ministero del Lavoro.
Il progetto – che fa seguito a LGNET, co-finanziato nel 2020 dall’Unione Europea con la linea di finanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) direttamente gestita dalla Commissione Europea, e a LGNet2 – persegue l’obiettivo di migliorare il benessere di tutta la comunità in quei territori dove è alta la presenza di cittadini di origine straniera che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione, attraverso la presa in carico delle situazioni più complesse, anche al fine di contrastare il degrado, la marginalizzazione e il conflitto sociale nelle aree urbane interessate.
LGNet3 è stato ampliato nella durata (42 mesi) e nella composizione del partenariato, andando a estendere la proposta di adesione al Progetto ai nove comuni capoluogo di regione non facenti parte delle precedenti edizioni, tra cui Aosta.
L’inizio è previsto per il primo trimestre 2024. Le attività che fanno capo ai Comuni si articolano su tre distinte azioni: iniziative di impegno civico; interventi di presa in carico tramite one-stop shop e unità mobili; interventi di inclusione abitativa.
Anche considerati i progetti già attivi sul territorio valdostano finanziati da fondi nazionali ed europei, l’Amministrazione comunale ha predisposto un’idea progettuale finalizzata alla realizzazione di attività nell’ambito dell’inclusione abitativa, in particolare con l’obiettivo di dar luogo a interventi di sostegno alla locazione e all’autonomia abitativa, alla realizzazione di attività di accompagnamento sociale e all’organizzazione di iniziative pubbliche di informazione, comunicazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità locale;

 - all’adesione alla proposta dell’associazione Forrestgump per la realizzazione della quinta edizione del mercatino del libro usato “Re-Book” che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre nel Salone della Biblioteca “Ida Desandré”.
Come negli anni passati sarà possibile acquistare i libri esposti attraverso una libera offerta a partire da tre euro per i libri per adulti e un euro per quelli destinati all’infanzia, indipendentemente dal costo di copertina.
Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato per il 50% all’associazione e per il 50% all’acquisto, da parte dell’associazione stessa, di testi e/o abbonamenti a periodici, suggeriti dalla Biblioteca “Ida Desandré”, che saranno poi donati gratuitamente al Comune;

 - all’approvazione del progetto definitivo dei lavori di sistemazione di via Monte Emilius finalizzati alla pedonalizzazione di piazza Arco d’Augusto. Il nuovo progetto definitivo, redatto dallo Studio tecnico Abithe, integra le cinque osservazioni pervenute durante la fase di deposito in pubblica visione del precedente da parte dei proprietari delle aree che saranno oggetto di esproprio.
L’elaborato che prevede costi per 4,16 milioni di euro contempla una serie di interventi che insisteranno anche sul ponte Nord sul torrente Buthier, in piazza Vuillermin, viale Chabod e piazza Arco d’Augusto.
Il “vecchio” ponte sul Buthier sarà pressoché completamente pedonalizzato e dotato di una pavimentazione con lastre di pietra che condurrà a una piazza Vuillermin recuperata con una nuova pavimentazione a cubetti di pietra, evidenziando l’antico percorso storico di origine romana.
Relativamente agli incroci tra via Monte Emilius e corso Ivrea e, a Sud, tra via Monte Emilius, via Caduti del Lavoro, via Clavalité e via Valli Valdostane, la proposta progettuale prevede il completamento definitivo delle intersezioni a rotatoria già realizzate in maniera provvisoria, mentre il tratto centrale di via Monte Emilius presenterà un marciapiede di 1,50-2 metri sul lato Est, andando a comprendere le coperture delle intercapedini delle autorimesse condominiali sotterranee, mentre sul lato Ovest verrà concentrata la sosta degli autoveicoli in due aree distinte.
Per quanto riguarda i parcheggi disponibili nell’area, dal confronto fra la situazione dopo l’intervento provvisorio già eseguito e quella in progetto, il loro numero rimarrà pressoché invariato, con un aumento di quattro stalli nella parte a Sud. In totale i posti auto passeranno da 145 a 149.

04 settembre 2023 - 17:51
FM
Condividi