Notizie dalla Giunta del 25 agosto 2023

Condividi

Nell’ultima seduta la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - alla programmazione degli eventi organizzati dalle biblioteche comunali per i periodi autunnale e invernale.
L’Esecutivo, visto anche il buon esito delle attività finora svolte dalle Biblioteche per un’ampia fascia d’età, ha stabilito di dare corso alle attività programmate, tutte gratuite per la popolazione, tenendo conto anche delle nuove proposte pervenute alle biblioteche e delle esigenze spontaneamente emerse da parte dell’utenza, secondo un calendario in via di definizione.
Per la Biblioteca del quartiere Dora sono previsti: una serie di incontri del progetto “Nati per Leggere” destinati ai bambini e alle bambine della fascia di età 0-6 anni, calendarizzati indicativamente tra ottobre e novembre 2023; un ciclo di cinque laboratori dedicati alla costruzione di personaggi per il teatro di figura, suddivisi per fasce di età, destinati a bambini dai 2 agli 11 anni, da svolgersi tra i mesi di novembre e dicembre 2023; due letture animate con giochi finali e numerose repliche nell’arco delle giornate previste, rivolti alla fascia d’età 0-3 che si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2023; lo spettacolo teatrale “Storie nel nido” rivolto a bambini della fascia di età 3-5 anni, da svolgersi a dicembre 2023,
Nella Biblioteca “Ida Desandré”, invece, si terranno una lettura animata rivolta a bambini della fascia di età 3-11 anni, in programma nel mese di dicembre e un laboratorio di “caviardage”, da svolgersi nel periodo novembre/dicembre 2023.

«Il sistema delle Biblioteche sta acquisendo un ruolo sempre più centrale nell’offerta culturale ed educativa del Comune – dichiara l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco - e a questo scopo abbiamo voluto incrementare i fondi a disposizione delle strutture, raddoppiandoli per la nuova programmazione. La risposta della popolazione ci dà ragione perché sempre più le attività delle biblioteche sono un punto di riferimento soprattutto per le fasce più giovani della popolazione, le famiglie e le persone anziane, senza dimenticare il ruolo di strumenti di coesione sociale che rivestono all’interno dei quartieri cittadini».

 - al progetto esecutivo dei lavori di pulitura, rimozione di scritte vandaliche e ridipintura temporanea dalle pareti del portico del Civico Palazzo di Aosta su piazza Chanoux e via Xavier de Maistre.
L’intervento si pone in continuità con quanto si è appena realizzato (vedi restauro e riqualificazione del Caffè Nazionale e i più recenti interventi sui serramenti esterni finanziati dal PNRR) e si realizzerà in futuro per la riqualificazione del Palazzo municipale, con il punto di arrivo costituito dalla “manutenzione straordinaria e restauro dei fronti del Palazzo Municipale”, già previsti dalla progettazione preliminare fin dal 2014.
In particolare, nel corso del recupero dei locali dello storico Caffè Nazionale, si è proceduto, tramite il nuovo affidatario, a effettuare una pulitura, la rimozione di graffiti e vandalismi e la ridipintura temporanea della parete in corrispondenza dell’esercizio commerciale ottenendo un buon esito.
Con la deliberazione approvata la Giunta intende procedere, nelle more del reperimento delle risorse necessarie al restauro completo del Civico Palazzo, a estendere le lavorazioni effettuate in corrispondenza del Caffè Nazionale a tutto il portico sia su piazza Chanoux sia su via De Maistre, anche in funzione della prossima riapertura del cinema-teatro Giacosa e del Cafè du Théâtre.
Il progetto, redatto dall’arch. Danilo Montovert, interesserà, dunque, le campate fronteggianti piazza Chanoux, via De Maistre, i due portici di collegamento con piazza San Francesco e il vano scala d’ingresso del Palazzo comunale.
Il metodo scelto per cancellare l’imbrattamento non consisterà nel rimuoverlo totalmente, ma nel ricoprirlo con strati protettivi e pittorici in accordo con la cromia attuale del manufatto. Si procederà anche a una minima raschiatura del colore per eliminare i macro-sollevamenti a scaglie di vecchie tinteggiature riguardante esclusivamente le porzioni in fase di de-coesione.
Infine, a protezione delle facciate dai volatili saranno sostituiti e integrati i dissuasori meccanici esistenti e si procederà al rivestimento in rame di alcuni capitelli prospettanti piazza Chanoux. L’importo stimato per i lavori è di 120 mila euro.

Commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Corrado Cometto: «I consistenti interventi di ammodernamento e riqualificazione che come Amministrazione abbiamo voluto per la città non potevano non interessare anche il Palazzo municipale, uno dei monumenti più prestigiosi di Aosta ma anche la casa di tutti i cittadini. In attesa di riuscire a dare concretezza al progetto per il restauro complessivo che richiede ingenti risorse, cominciamo con il riportare alla bellezza originaria il complesso dei portici, uno dei luoghi più percorsi dai turisti, anche nell’ottica della valorizzazione delle insegne storiche che hanno la loro sede sotto i portici del Municipio, Teatro Giacosa e “Nazionale” in primis».

25 agosto 2023 - 00:00
FM
Condividi