Notizie dalla Giunta del 4 agosto 2023

Condividi

Nell’ultima seduta la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - al progetto esecutivo del Programma Innovativo Nazionale per la QUalità dell’Abitare (PINQUA) per il quartiere Cogne
Il progetto si articolerà attraverso una serie di interventi tesi alla riqualificazione dello storico quartiere operaio che interesserà gli spazi pubblici dell’asse pedonale di via Colonnello Alessi, l’area mercatale, quella dell’ex lavatoio e dei grattacieli, nonché i complessi di case “Stura”, “Filippini”, “Giacchetti”, “Gazzera” e “Fresia” e l’autorimessa interrata di via Liconi.
Il quadro di spesa complessivo sarà di circa 22 mln di euro, di cui poco meno di 15 mln finanziati dall’Unione Europea attraverso il programma 2Next Generation EU” poi integrato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), quattro mln a carico del Comune e tre mln a carico di ARER e Regione.
Il Soggetto attuatore del dossier, l’ARER, procederà ora all’appalto dei lavori attraverso la Stazione Unica Appaltante regionale;

 - all’accordo con l’associazione “Inarttendu” per l’organizzazione del progetto “Affiches”.
La collaborazione con l’associazione - tra i cui scopi statutari rientrano la promozione e la diffusione della cultura e dell’arte in ogni sua forma, il sostegno e la valorizzazione della produzione artistica a livello locale e l’incoraggiamento dell’aggregazione e della socializzazione attraverso la valorizzazione dell’arte e della cultura – ha l’obiettivo di garantire fino al 2026 la relaizzziopne del progetto artistico/espositivo” Affiches” che si propone di promuovere, con attenzione particolare ai più giovani, esperienze di crescita culturale, relazionale ed emotiva principalmente attraverso l’incontro con l’arte, la grafica e le arti visive.
La prima edizione del progetto, realizzata lo scorso anno con il patrocinio comunale, ha coinvolto l’intero territorio cittadino, sfruttando differenti aree espositive, e incentivando la fruizione degli spazi della città quali luoghi di bellezza, aggregazione e andando inoltre a coinvolgere diverse risorse, creando sinergie fra attori di ambiti differenti e trasversali.
Oltre ad “Affiches” “Inarttendu” realizzerà attività complementari, affiancando il Comune con iniziative legate al mondo dell’arte, della grafica, dell’istruzione rivolte, in particolare, ai giovani, in occasione di appuntamenti ed eventi da individuare, coinvolgendo scuole e artisti locali, nazionali e internazionali;

 - alla definizione delle quote contributive a carico degli utenti dei servizi di refezione e trasporto per l’anno scolastico 2023/2024 che l’Esecutivo comunale, dati gli aumenti rilevanti che hanno riguardato il costo della vita, ha stabilito di mantenere invariate per non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie.
Il costo della retta annuale di iscrizione resta, dunque, confermato in 20 euro, così come il resto delle tariffe.
Per i residenti nel Comune di Aosta la quota a carico dell’utente per ciascun pasto in caso di primo figlio, pari a 4 euro, sarà di 2,50 euro per i nuclei con più figli ogni figlio iscritto successivo al primo.
Invariate anche le soglie del valore Isee per ottenere le riduzioni. In particolare, per valori Isee da 0 a 4.000 euro la riduzione sarà del 75% rispetto alla quota intera, per valori Isee da 4.000, 01 a 6.500 euro la riduzione sarà del 50%, mentre con Valori Isee superiori a 6.500 euro si pagherà la quota intera.
Per i minori che risultano essere in affidamento e collocati presso comunità o istituti di assistenza è prevista la concessione dell’esenzione totale dal pagamento della quota, previa richiesta dell’Ufficio regionale competente.
Per i minori studenti e studentesse appartenenti a famiglie profughe ucraine, iscritti/e presso le cinque Istituzioni scolastiche, è prevista la fruizione del Servizio di refezione a titolo gratuito, fatto salvo, nell’ottica della co-responsabilità educativa e sociale, altre Fondazioni ed Associazioni non ne sostengano i costi.
Gli alunni non residenti nel Comune di Aosta, corrisponderanno una quota pari a 6 euro per ciascun pasto, oppure, in caso di convenzione, la quota massima riservata ai residenti del Comune di Aosta (4 euro). I residenti nelle frazioni di Arpuilles, Excenex e Signayes che usufruiscono della refezione del Comune di Gignod, corrisponderanno le quote fissate dal Comune di Gignod per i propri alunni residenti. Inoltre, la quota per i genitori che intendono consumare il pasto durante i sopralluoghi nelle sedi di refezione sarà di 7 euro. Restano esclusi da tale previsione i membri della Consulta comunale mense scolastiche per cui i pasti, in occasione delle visite ai refettori, saranno gratuiti.
Infine, a studenti e familiari di stagisti provenienti da fuori Valle d’Aosta e protagonisti di scambi culturali, che usufruiscono del servizio di refezione verrà applicata la tariffa riservata ai residenti nel Comune di Aosta per la durata del loro distaccamento nelle istituzioni scolastiche cittadine. Identico trattamento verrà garantito ai minori frequentanti il servizio di refezione che non possono richiedere la residenza nel comune di Aosta per motivi politici o di pubblica sicurezza.
Quanto al servizio di trasporto studenti sulla linea Arpuilles – Excenex – Gignod.  servizio a tessera di abbonamento mensile avrà un costo di 45 euro che per i mesi di settembre e giugno sarà ridotto rispettivamente del 25%e del 50%. Per i nuclei con più figli che utilizzano il servizio, solo se residenti nel Comune di Aosta, la quota sarà di 15 euro mensili per ogni figlio iscritto successivo al primo.
Per i valori Isee che danno diritto a riduzioni e all’esenzione per i minori in affidamento e per i minori studenti e studentesse appartenenti a famiglie profughe ucraine, varranno le stesse regole adottate per il servizio di refezione scolastica.

04 agosto 2023 - 13:19
FM
Condividi