Notizie dalla Giunta - 16 maggio 2014

Condividi

Nella consueta riunione settimanale del venerdì la Giunta ha esaminato diversi provvedimenti tra i quali si segnalano le deliberazioni relative:

- all’approvazione di nuove tariffe per la sosta nel parcheggio di via Roma che l’Azienda pubblici servizi spa praticherà, a partire dal 1° giugno, ai dipendenti dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta che prestano la propria attività nell’ospedale “Umberto Parini”.
Le nuove tariffe comprendono un abbonamento mensile 0-24 al prezzo di 50 euro al mese e un abbonamento mensile con sosta massima di 9 ore al giorno (intero dalle 00 alle 23.59) al prezzo di 35 euro al mese.

- all’adesione al progetto “Riparazione”, per la realizzazione di percorsi educativi in favore di minori e di giovani adulti sottoposti a procedimento penale minorile attraverso il loro impiego in attività di utilità sociale da svolgersi preferibilmente nel territorio dove gli interessati risiedono.
Frutto della valutazione e della condivisione delle finalità sociali della giustizia “riparativa” da parte della Giunta, l’adesione fa seguito a un protocollo di collaborazione sottoscritto tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Centro per la giustizia minorile del Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Massa Carrara, e alla successiva individuazione, da parte dell’Amministrazione regionale, degli Enti locali tra i soggetti potenzialmente atti ad accogliere i minori e i giovani adulti sottoposti a procedimento penale minorile per la realizzazione del progetto.

- all’approvazione del nuovo testo della “Politica Ambientale” che raccoglie gli impegni dell’Amministrazione comunale nei confronti del rispetto dell’ambiente nello svolgimento delle proprie attività istituzionali.
In particolare, il documento (scaricabile qui) presenta le azioni che il Comune di Aosta intende promuovere per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, la prevenzione dell’inquinamento e la conformità alla legislazione applicabile a tutti i livelli amministrativi e ai regolamenti che si data.
Dal 2000 il Comune di Aosta ha aderito volontariamente alla norma UNI EN ISO 14001 che prevede l’introduzione e l’applicazione, nella propria organizzazione, del Sistema di Gestione Ambientale delle proprie attività incluse nell’oggetto della certificazione: amministrazione del Comune attraverso le fasi di pianificazione, gestione e controllo del territorio; gestione diretta delle attività di pianificazione urbana territoriale e dei servizi di approvvigionamento idrico e smaltimento acque reflue; gestione indiretta affidata a terzi della raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, verde pubblico, manutenzione stabili comunali e mobilità.
L’ultimo rinnovo della certificazione ambientale (ancora in corso di validità, avendo il certificato durata triennale) risale al 23 giugno 2012.

16 maggio 2014 - 13:42
FM
Condividi