Notizie dalla Giunta del 7 giugno 2023

Condividi

La Giunta nella seduta odierna ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - alla progettazione definitiva ed esecutiva inerente ai lavori di realizzazione di un’area a parco per il gioco, alberature e ripristino del verde, piste ciclabili e pedonali nel quartiere Dora.
Il progetto - co-finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – nell’ambito della Misura5 C2 - Investimento 2.1 “Rigenerazione urbana” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - interessa l’area situata tra via Berthet e il fiume Dora Baltea per un investimento complessivo di 1,892 milioni di euro (Iva inclusa).
Si prevede la sistemazione di circa 11 mila mq. di aree a verde, per realizzare un parco pubblico, in parte attrezzato, e pensato come spazio verde per il passeggio, lo sgambamento degli animali (area cani) e il gioco libero nelle aree prative, e in parte allestito con giochi per i bambini e spazi per attività sportive all’aria aperta (campetti polivalenti, pista per skateboard, attrezzi per il fitness).
La dotazione di piste ciclabili e pedonali alberate, inserite nell’area verde, contempla il collegamento tra le piste ciclabili già realizzate sino a via Lavoratori Vittime del Col du Mont, quelle in via di realizzazione che collegano il quartiere al centro di Aosta lungo via Berthet (tratto nord-sud) e al sistema di ciclabili interno al quartiere, previste da altri progetti comunali in corso;

 - all’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) dei piani attuativi (Piano del Trasporto Pubblico Urbano, Piano Urbano della Sosta, Piano della Logistica Sostenibile, Piano della Mobilità Ciclistica - Biciplan) e delle indagini e dei procedimenti a esso correlati relativi all’area urbana di Aosta.
Il PUMS verrà ora pubblicato per raccogliere osservazioni e deduzioni da parte della collettività, come previsto dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e Trasporti 4 agosto 2017 nonché dalla l.r. 12 del 5 maggio 2009 per quanto attiene al processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
La Giunta ha anche dato mandato agli Uffici di proseguire nel completamento delle attività propedeutiche alla conclusione del procedimento, anche in esito alle eventuali osservazioni e controdeduzioni, al fine di trasmettere il Piano nella sua versione finale al Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

07 giugno 2023 - 00:00
FM
Condividi