Notizie dalla Giunta del 3 maggio 2023

Condividi

Nell’ultima seduta la Giunta ha approvato alcune deliberazioni, tra cui si segnalano quelle relative:

 - alle conclusioni indicate dal Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU) e all’adozione dei provvedimenti conseguenti.
Poco meno di sei mesi fa la Giunta aveva stabilito di approfondire la possibilità di schemi di circolazione diversi per l’area centrale di Aosta con l’ipotesi di individuare su via Festaz e via Torino alcune porzioni di traffico a senso unico, come già ipotizzato dal PGTU. Per questo motivo erano stati sospesi i lavori di realizzazione del progetto “Aosta in bicicletta” nella zona suddetta, e si era deciso di procedere con uno studio di dettaglio del PGTU che verificasse la sostenibilità locale e globale dei sensi unici previsti sul sistema viario della città.
Le risultanze dello studio, consegnato alla fine del mese di marzo, hanno evidenziato che l’iter di progettazione della pista ciclabile Est-Ovest sulle vie Festaz e Torino occupando la semi-carreggiata Nord delle stesse, e trasformando le percorrenze per i veicoli convenzionali a senso unico “può proseguire solo nel caso in cui vengano contestualmente introdotte una serie di modifiche agli schemi di circolazione, ai nodi della rete viaria (in particolare quello situato di fronte alla stazione ferroviaria) e al sistema del trasporto pubblico (linee e fermate) tali da rendere sostenibile la redistribuzione dei flussi di traffico prevista.
L’attuazione del Piano prevede una serie di fasi intermedie in grado di tracciare un percorso di avvicinamento allo scenario definitivo il più possibile efficace e coerente con le complessità di attuazione di modifiche di così vasta portata, permettendo inoltre ai cittadini un adattamento graduale alle innovazioni.
Nella prima fase lungo via Torino e il tratto di via Festaz a Est di avenue du Conseil des Commis la realizzazione del percorso ciclabile verrà effettuata, da subito, attraverso l’estensione della “Zone 30” già esistente lungo la via e l’introduzione di corsie ciclabili su carreggiata in segnaletica. Tali interventi permetteranno di non realizzare il percorso ciclabile in sede propria sul lato Nord delle vie (di norma occupato dalla sosta in linea e/o dai dehors), lasciando gli spazi disponibili prevalentemente per lo sviluppo delle aree pedonali adiacenti e dei servizi annessi.
La realizzazione del percorso ciclabile in zona 30 verrà attuata mediante la caratterizzazione con interventi fisici (attraversamenti rialzati, restringimenti, pittogrammi, ecc), circolazione ciclabile su carreggiata in zona a traffico moderato (corsie ciclabili in segnaletica) e la parziale riduzione del numero di posti auto nella zona longitudinale a Nord, da destinare a dehors e/o spazi di carico scarico e in generale a servizio delle aree pedonali;

 - all’approvazione del progetto definitivo finitivo relativo all’intervento di sistemazione viabile di piazza Manzetti.
L’intervento – con un quadro di spesa previsto di poco più di 2,3 milioni di euro - prevede la sistemazione della piazza tramite la realizzazione di una rotonda antistante la stazione ferroviaria e l’inserimento di un collegamento verticale nell’area a Nord-Est con la realizzazione di un ascensore per il sottopasso di attraversamento che unirà la parte Sud della ferrovia alla parte Nord di via Carrel.
Per quanto concerne il sottopasso pedonale che collega quello esistente nella stazione con l’autostazione/parcheggio di via Carrel, esso verrà realizzato direttamente da RFI.
L’intersezione verrà traslata verso Nord in modo da allontanare il traffico di attraversamento dalla stazione ferroviaria e ricavare uno spazio “calmo” sufficiente alla realizzazione di una corsia a senso unico nonché una serie di stalli per la sosta brevissima (cosiddetto “Kiss and ride”) e il capolinea della navetta.
Sui lati Nord-Est e Nord-Ovest sono, poi, previste le fermate per i mezzi pubblici.
Infine, la scala di emergenza a Ovest diventerà l'ingresso principale per il sottopasso, mentre verrà realizzata una nuova uscita di sicurezza nelle immediate vicinanze, con dimensioni analoghe alla scala esistente. Questa sarà scoperta e sfociante all’esterno, accanto al nuovo corpo ascensore.

03 maggio 2023 - 19:42
FM
Condividi