Notizie dalla Giunta del 25 novembre 2022

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni, tra cui si segnalano quelle relative:

 - all’organizzazione della serata di presentazione dell’edizione 2022 del premio letterario “Grand Continent”.
La Fondazione Prix Grand Continent nasce formalmente nel 2021 dalla volontà di promuovere il “Prix du Grand-Continent”, premio letterario della migliore opera di narrativa pubblicata nell’arco di 12 mesi (dal 1° ottobre al 30 settembre di ogni anno) su scala continentale (grande romanzo europeo), e inoltre iniziative culturali, di formazione, di dialogo ed interscambio tra realtà del mondo della ricerca nel campo delle scienze sociali e della letteratura in particolare nella dimensione europea.Il riconoscimento Grand Continent è il primo premio letterario europeo in termini di dotazione per la traduzione, essendo destinato a finanziare la traduzione del libro vincitore nelle cinque principali lingue letterarie europee (tedesco, spagnolo, francese, italiano e polacco), e a garantirne la distribuzione su scala continentale.
L’appuntamento si terrà il 16 dicembre nel Salone Ducale del Municipio sotto forma di un dialogo letterario tra il sindaco Giani Nuti, Andrea Marcolongo (ellenista, saggista e membro della giuria del Premio Grand Continent) e Mathieu Roger-Lacan (co-direttore del Premio);

 - alla collaborazione per realizzare una serata in memoria di Enrico Thiébat nel trentennale della sua morte. L’evento, proposto dal giornalista e animatore culturale Gaetano Lo Presti, è previsto l’11 dicembre nel teatro della Cittadella dei Giovani.
La serata ricorderà la figura di Enrico Thiébat, cantautore, cabarettista, pittore e scultore scomparso prematuramente nel 1992 a causa di un incidente automobilistico. Nel corso dell’appuntamento interverranno diversi artisti valdostani, riproponendo canzoni e ricordi legati al poliedrico e carismatico personaggio;

 - alla progettazione esecutiva riguardante interventi di ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici da porre in essere presso il “Cinema – Teatro Giacosa” di cui all’avviso bandito con decreto n. 1972 del 22/12/2021 da parte del Ministro della Cultura.
Il progetto – che rivede in parte il progetto di fattibilità tecnico-economica del marzo scorso – fa seguito all’approvazione da parte ministeriale della proposta di intervento da ammettere a finanziamento per un totale concesso di 300 mila euro (250 mila a giugno più un incremento del 20% nel mese di luglio) a fronte di una spesa complessiva prevista pari a 588 mila euro.
L’iter per gli interventi dovrà essere attivato entro fine anno con chiusura dei lavori prevista entro l’estate del 2024.
Il provvedimento verrà sottoposto alla ratifica del Consiglio comunale entro il termine di 60 giorni, come prevede la normativa.
Per quanto riguarda l’involucro esterno, è previsto l’isolamento termico delle pareti perimetrali sia della torre scenica, sia del foyer al piano primo da effettuarsi con l’applicazione di un sistema a cappotto interno caratterizzato da pannelli accoppiati in lastre di cartongesso ad alta densità con barriera vapore a pannelli in lana di vetro. L’intervento nel sottotetto della torre scenica, invece, sarà realizzato mediante insufflaggio di fiocchi lana di vetro nell’intercapedine esistente tra la volta a vista e il manto di copertura.
Gli attuali serramenti a vetro singolo o a doppio vetro di vecchia tecnologia saranno sostituiti da nuovi elementi in PVC dotati di vetrocamera con triplo vetro basso emissivo.
La ventilazione meccanica controllata sarà realizzata attraverso una nuova Unità di trattamento aria del tipo a “tutt’aria” che abbinata a una pompa di calore per il riscaldamento della platea garantirà sia la portata di aria esterna, sia un salto in avanti in termini di efficienza energetica e quindi un ambiente più sano e sostenibile, oltre che la disponibilità, prima assente, del raffrescamento estivo.
Per quanto concerne l’impianto di riscaldamento, i radiatori esistenti saranno dotati di teste termostatiche. Dalla centrale termica verrà realizzato un nuovo stacco di mandata e ritorno di acqua calda a servire la batteria calda dell'UTA, con pompa elettronica. In estate verrà derivata l’acqua per i postriscaldatori. Infine, altri lavori interesseranno l’impianto elettrico con la posa di nuove linee al servizio degli impianti rinnovati.
Gli interventi dovrebbero garantire una sensibile riduzione dei consumi di energia del teatro, un vistoso incremento della prestazione energetica globale del fabbricato e una diminuzione del livello di emissioni di CO2.

25 novembre 2022 - 18:14
FM
Condividi