Notizie dalla Giunta - 23 aprile 2014

Condividi

Nel pomeriggio odierno la Giunta si è riunita per esaminare alcuni provvedimenti nel corso della seduta settimanale, anticipata rispetto al tradizionale “venerdì” in previsione della ricorrenza del 25 Aprile.

Tra le deliberazioni approvate si si segnalano quelle relative:

- alla determinazione, delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale, in vista delle Elezioni europee del prossimo 25 maggio.
L’Amministrazione metterà a disposizione 23 tabelloni (20 nel capoluogo e 3 nelle frazioni) per la propaganda elettorale diretta. Lo spazio su ogni struttura sarà suddiviso in 11 sezioni corrispondenti al numero delle liste ammesse numerandole dal n. 1 al n. 11 partendo dal lato sinistro e proseguendo verso destra. Le sezioni avranno il seguente ordine:

Spazio n. 1      Verdi europei green Italia

Spazio n. 2      Italia dei Valori

Spazio n. 3      L’altra Europa con TSIPRAS

Spazio n. 4      Movimento cinque stelle

Spazio n. 5      Meloni Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale

Spazio n. 6      Scelta Europea Alleanza Liberali Democratici Europei

Spazio n. 7      Io Cambio-Movimento associativo italiani all’estero

Spazio n. 8      Forza Italia Berlusconi

Spazio n. 9      Nuovo centro destra Alfano

Spazio n. 10    Partito Democratico -PSE

Spazio n. 11    Lega Nord – Autonomie;

- alle disposizioni per fronteggiare le situazioni di emergenza abitativa.
La nuova “delibera-quadro” riforma in parte la disciplina comunale, in virtù dei cambiamenti introdotti dalla legge regionale 13 febbraio 2013, n. 3 “Disposizioni in materia di politiche abitative”, e della mutata situazione nel capoluogo, con una crescita continua dei nuclei in condizione di emergenza abitativa per periodi ben superiori ai 18 mesi previsti dai contratti “transitori” nel mercato privato della locazione stabiliti dalla legge.

In particolare, il provvedimento mantiene la distinzione dei nuclei utilmente collocati nella graduatoria dell’emergenza abitativa dalla Commissione regionale Politiche abitative in due categorie, nuclei socialmente ed economicamente deboli con presenza di soggetti con problematiche sanitarie fortemente invalidanti e nuclei che si trovano in situazione di disagio momentaneo, destinando prioritariamente ai primi gli alloggi di Edilizia residenziale pubblica che si rendono disponibili.

Inoltre la deliberazione approvata revoca tre precedenti atti di Giunta del 2010 e del 2011, e approva criteri e modalità per fronteggiare la situazione di emergenza abitativa: reperimento alloggi nel mercato privato della locazione; stipulazione contratto Comune di Aosta/proprietario – determinazione canone - modalità e durata contratto di locazione; destinazione alloggi di Erp; modalità abbinamento alloggi Erp; modalità abbinamento alloggi mercato privato; rifiuto alloggio (Erp – mercato privato); modalità di assegnazione alloggio Erp – mercato privato a nucleo avente titolo per fronteggiare l’emergenza abitativa; determinazione quota da applicare all’assegnatario per l’alloggio assegnato; morosità e revoca assegnazione.

23 aprile 2014 - 18:16
FM
Condividi