Notizie dalla Giunta del 12 ottobre 2022

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - all’individuazione del numero e della disposizione degli chalet per la prossima edizione del Marché Vert Noël. In particolare, in piazza Caveri saranno allestiti sette stand espositivi, due dei quali a disposizione dell’Amministrazione comunale o di altri enti per particolari finalità da formalizzarsi con un Accordo di collaborazione. In piazza Giovanni XXIII verranno allestiti 20 chalet (14 singoli, due doppi per preparazione e somministrazione di alimenti e bevande e due per attività di promozione da parte di altri enti da formalizzarsi con un Accordo di collaborazione. Infine, 11 stand espositivi troveranno spazio in piazza Roncas, tra cui quello tradizionalmente destinato alla sezione valdostana dell’ANA per la raccolta di offerte da devolvere in beneficenza;

 - all’accoglimento della proposta dell’Associazione Forrestgump, per la realizzazione, dal 19 al 22 ottobre nel salone della Biblioteca “Ida Desandré”, della quarta edizione di “Re-Book”, il mercatino del libro usato nel quale i visitatori potranno visionare ed eventualmente comprare i libri esposti, attraverso una libera offerta a partire da tre euro per i libri per adulti e un euro per i libri per bambini, indipendentemente dal costo di copertina. Il 50% del ricavato andrà all’associazione per lo svolgimento degli adempimenti finalizzati a una buona riuscita dell’evento, l’altro 50% verrà utilizzato per acquistare testi e/o l’abbonamento a periodici suggeriti dalla Biblioteca “Desandré” che saranno poi donati gratuitamente al Comune;

 - all’approvazione del Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) relativo all’intervento di riqualificazione dell’area “Puchoz”. Il documento – predisposto da un’Unità di Progetto appositamente costituita – rappresenta la base di partenza per poter affidare un incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica al fine di poter proseguire nell’opera di trasformazione dell’area a parco urbano. L’investimento stimato dall’UdP per l’intervento ammonta a 5,265 milioni di euro, mentre per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica si stima una spesa di circa 66 mila euro;

 - all’approvazione del Protocollo d’intesa tra Il comune di Aosta e l’associazione Rete Clima che ha attivato progetti di nuova forestazione urbana compensativa presso diversi Comuni e parchi in Italia, finanziati attraverso raccolta fondi con donazioni da parte di aziende che desiderano promuovere nuova forestazione urbana nazionale.
In tale ambito, l’associazione ha proposto all’Amministrazione comunale la sottoscrizione di un protocollo d’intesa volto alla realizzazione di interventi di forestazione urbana, anche partecipata, e di tutela forestale, sul territorio comunale, in aree individuate come idonee dal Comune, oltre alla cura per i successivi tre anni delle piantumazioni nell’ambito del progetto “Forestiamo insieme l’Italia”.
L’area identificata dall’Amministrazione comunale è ubicata in via Paravera, nei pressi dell’ipermercato Cidac, e ha una estensione di circa mq 3770.
L’intervento proposto da Rete Clima prevede la messa a dimora di 1.000 piantine forestali (tra alberi e arbusti) che, cosi come progettato, mira a salvaguardare e a migliorare gli equilibri, purtroppo sempre più precari, tra risorse naturali e sfruttamento antropico delle aree urbane e periurbane: è prevista la piantagione di specie arboree tipiche e autoctone con copertura progressiva e distribuita, oltre che di un cospicuo numero di arbusti necessari a realizzare le graduali transizioni bosco sottobosco ambiente urbanizzato. Gli obiettivi attesi sono il miglioramento dell’area dal punto di vista ecologico-naturalistico, il recupero delle potenzialità del paesaggio e il miglioramento della biodiversità e della qualità dell’aria.

«L’intervento – commenta l’assessore all’Ambiente, Loris Sartore - rappresenta innanzitutto un interessante contributo al contrasto ai fenomeni di cambiamento climatico per quanto attiene al riequilibrio delle emissioni di CO2; impegno che l’amministrazione ha assunto con l’adesione al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia.
L’area inoltre assolverà anche a una funzione di attenuazione dei picchi di calore dei mesi estivi, e contribuirà ad accrescere la biodiversità sia vegetale, sia animale, e a migliorare la qualità dell’aria, esercitando una funzione di filtro per gli inquinanti. Inoltre, potrà costituire l’occasione per le scuole di scoprire la natura in città, oltre a rappresentare un’oasi di svago e di relax a due passi da casa.
Piantare alberi e ricostruire gli ambienti naturali è una delle più importanti azioni che possiamo fare per contribuire ad aumentare l'equilibrio nel rapporto uomo-ambiente».

12 ottobre 2022 - 16:22
FM
Condividi