Notizie dalla Giunta del 15 settembre 2022

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato la deliberazione relativa al progetto “Ripuliamo i muri della città” con cui l’Amministrazione comunale si prefigge l’obiettivo di rimuovere i graffiti posti sul fronte-strada degli immobili di proprietà privata siti sul territorio comunale, con particolare riferimento al centro storico dove è presente la maggior parte degli imbrattamenti.

A tale scopo verrà sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali, cui farà seguito la pubblicazione di un avviso che darà modo ai proprietari degli immobili (o agli amministratori di condominio) di richiedere l’intervento.

Il progetto, avviato in forma sperimentale per il biennio 2022-2023, inizialmente interesserà le vie del centro cittadino in quanto maggiormente interessate da fenomeni di vandalismo, ma si prevede di estenderlo in futuro anche alle altre zone del territorio comunale.

Gli interventi per la rimozione dei graffiti saranno attuati dalle squadre dei L.U.S., ovvero attivando altre eventuali forme di inclusione sociale.

Ricevuta la domanda di partecipazione, verrà svolto un primo sopralluogo per la verifica della tipologia di intervento che potrà essere condotto negli edifici fronte strada fino ad un’altezza massima di tre metri, per poi concordare l’opera che verrà svolta attraverso la rimozione dei graffiti, il successiva lavaggio delle superfici, la tinteggiatura della parete nella sola parte di superficie interessata dal graffito e l’applicazione di un trattamento protettivo.

15 settembre 2022 - 17:34
FM
Condividi