Notizie dalla Giunta del 5 maggio 2022

Condividi
Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni, tra cui si segnalano quelle relative:
-        all’accettazione del bando “next generation we” promosso della fondazione compagnia di San Paolo per il progetto seguente: “Teatro Giacosa e Café du Théâtre: un patto di comunita’”
L’Amministrazione comunale con questo provvedimento prende atto del contributo, pari a 70 mila euro, concesso della Fondazione Compagnia di San Paolo al progetto “Teatro Giacosa e Café du théâtre: un patto di comunità” presentato dal Comune di Aosta, per il recupero dei due storici immobili, chiusi dal 2019 mediante lo strumento della co-progettazione con operatori culturali e sociali del territorio.
 
-        all’approvazione del protocollo di intesa con tre associazioni per attività correlate a iniziative culturali da realizzare nella città di Aosta.
Nello specifico l'Amministrazione comunale prevede l’organizzazione di manifestazioni culturali del periodo autunnale e invernale nel periodo 2022-2025 in collaborazione con Emons Edizioni, King Dome e PRS Srl – Paratissima Produzioni & Servizi.
Emons Edizioni è una casa editrice italiana che, pubblica audiolibri di narrativa contemporanea italiana e straniera, classici, saggi, noir, poesia, epica, fantasy e audiolibri recitati da attori e attrici e che nel novembre del 2019 a Roma ha organizzato il primo Festival dell'Audiolibro in Italia, e vorrebbe realizzare un analogo festival ad Aosta
King Dome è un’associazione culturale che svolge attività a carattere scientifico senza finalità politiche che si propone di svolgere attività di studio e di ricerca e formazione nell’ambito della Comunicazione Istituzionale. Con lei il Comune collaborerà per la realizzazione di un festival legato alla valorizzazione e alla narrazione di storie di Comunità.
PRS Srl – Paratissima Produzioni & Servizi, Impresa Sociale è un’impresa sociale no profit nata con l’intento di promuovere l’arte e la creatività emergente che progetta e realizza a Torino da molti anni, l’evento espositivo di arte contemporanea “Paratissima”, e che ha individuato nella città di Aosta la sede di un futuro festival di arte contemporanea;
 
-        all’approvazione del progetto definitivo del tratto S3, subtratto S3.4 di “Aosta in Bicicletta”
Il progetto prevede il passaggio nell'area spondale sulla sinistra orografica del Buthier al fine di completare un progetto abbandonato negli anni per dare accesso al Parco Saumont passando per il sottopasso ciclabile già realizzato da molti anni sotto la strada statale 26.
Gli interventi, prevedono la creazione di una nuova viabilità ciclabile per l'asse di accesso Arco d'Augusto - parco Saumont e il completamento del breve tratto di accesso al sottopasso della strada statale 26 che completerebbe la viabilità già concepita con progetto esistente e quasi totalmente realizzata.
La realizzazione della nuova viabilità migliorerà soprattutto dal punto di vista della sicurezza degli utilizzatori un asse importante di attraversamento dalla zona collinare fino al centro della città, passando per un percorso sicuro e dedicato. Grazie all'utilizzo del sottopasso, infatti, le utenze deboli eviteranno i pericolosi attraversamenti a raso della strada statale 26.
05 maggio 2022 - 17:19
TG
Condividi