Notizie dalla Giunta del 5 aprile 2022

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato due deliberazioni relative:

- all’indizione della consultazione di mercato finalizzata a ricevere proposte a iniziativa privata da parte di operatori economici per il completamento e la gestione del centro socio-sanitario di Via Brocherel.

La deliberazione fa seguito a quanto previsto dal nuovo Accordo di programma tra Comune, Regione e Azienda Usl della Valle d’Aosta sottoscritto nello scorso mese di dicembre.

Con il medesimo provvedimento la Giunta ha anche stabilito di fare ricorso alla Centrale Unica di Committenza regionale per la gestione della procedura. Nel caso in cui, a seguito della consultazione, venisse identificata una proposta di interesse pubblico, e la stessa fosse, successivamente, dichiarata fattibile, sarà posta a base di una successiva gara che verrà indetta dal Comune;

 - alla concessione della gratuità dei servizi di refezione e trasporto scolastico alle famiglie profughe ucraine degli studenti e delle studentesse minori iscritti/e presso le cinque Istituzioni scolastiche cittadine per i restanti mesi dell’anno scolastico.

Qualora perdurasse l’attuale situazione di crisi internazionale dovuta al conflitto russo-ucraino, l’esenzione dalla compartecipazione alle spese per i due servizi verrà prorogata anche per l’anno scolastico 2022/2023.

«Si tratta di un provvedimento doveroso – commenta l’assessore all’Istruzione, Samuele Tedesco – che tiene conto delle particolari condizioni socio/economiche dei nuclei familiari fuggiti dalla guerra, e che indirettamente supporta anche le famiglie ospitanti sollevandole in parte dalle spese solidali da sostenere per l’aiuto agli sfollati. Peraltro, il momento della condivisione del pasto rappresenta, anche dal punto di vista simbolico, uno dei più importanti per la creazione di legami tra i bambini».

05 aprile 2022 - 16:55
FM
Condividi