Notizie dalla Giunta del 18 marzo 2022

Condividi

Nell’ultima seduta la Giunta ha approvato tre deliberazioni relative:

 - all’organizzazione dell’offerta di soggiorno di colonia marina denominata “Pinarella di Luna”, per un numero massimo di 40 minori per turno, per il periodo dal 17 al 31 luglio 2022 (due turni di una settimana ciascuno) per minori nati dal 2007 al 2014 (fascia d’età 7 – 15 anni).
Il provvedimento prevede anche l’istituzione di una forma di sostegno economico alle famiglie (voucher) per minori dai 4 ai 17 anni che parteciperanno a centri estivi organizzati da operatori socio-economici, principalmente sul territorio del comune di Aosta e, in subordine, su quello regionale;

 - al progetto esecutivo di alcuni lavori di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’asilo nido “Massimo Berra” di regione Crou, in programma tra fine estate e inizio autunno.
L’intervento di manutenzione straordinaria, con un costo stimato di poco più di 40 mila euro, comprenderà la sostituzione di una finestra dell’aula Ovest con una porta-finestra per consentire l’accesso indipendente all’area verde antistante, la sostituzione delle attuali pavimentazioni del porticato a Sud in piastrelle e in erba sintetica con una nuova pavimentazione antitrauma e antiscivolo in gomma e il rivestimento dei pilastri esterni;

 - alla partecipazione all’Avviso PNRR “Ministero della Cultura - Teatri” mediante la progettazione e la candidatura degli interventi di riqualificazione tecno-energetica ed eco-efficienza necessari per il Teatro Giacosa, per un importo complessivo del progetto di 424 mila euro, di cui 174 mila a carico del Comune.
Con la stessa deliberazione la Giunta ha anche provveduto ad approvare il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento che di riqualificazione energetica e tecnologica che andrà a sanare le problematiche della struttura relative all’isolamento delle pareti perimetrali, alla coibentazione della copertura, alla sostituzione dei serramenti e alla realizzazione della ventilazione meccanica controllata.
Nel caso il progetto venga ammesso a finanziamento, l’iter per gli interventi dovrà essere attivato entro fine anno con chiusura dei lavori prevista entro l’estate del 2024.
Per quanto riguarda l’involucro esterno, è previsto l’isolamento termico delle pareti perimetrali dell’edificio che attualmente non risultano coibentate con pannelli di materiale isolante e lastre di finitura in cartongesso, mentre per la coibentazione della copertura verranno posati pannelli isolati e ventilati, composti da uno strato esterno in lamiera di acciaio zincato protetto nella faccia superiore da un rivestimento anticorrosivo e insonorizzante.
Gli attuali serramenti a vetro singolo o a doppio vetro di vecchia tecnologia saranno sostituiti da nuovi elementi in PVC dotati di vetrocamera con triplo vetro basso emissivo.
Infine, la ventilazione meccanica controllata sarà realizzata attraverso una nuova Unità di trattamento aria del tipo a “tutt’aria” che abbinata a una pompa di calore per il riscaldamento della platea garantirà sia la portata di aria esterna, sia un salto in avanti in termini di efficienza energetica e quindi un ambiente più sano e sostenibile, oltre che la disponibilità, prima assente, del raffrescamento estivo.
Gli interventi dovrebbero garantire una sensibile riduzione dei consumi di energia del teatro. In particolare, l’indice di prestazione energetica totale dell’edificio si ridurrebbe del 64,4%, con una netta diminuzione della quota di energia non rinnovabile (-71,0%) e un notevole aumento di quella rinnovabile (+250%). La prestazione energetica globale del fabbricato otterrebbe un vistoso incremento, riassunto dal miglioramento di classe energetica, che, a seguito degli interventi, passerebbe dalla classe “E” alla classe “A3”.
Inoltre, è prevista una diminuzione del livello di emissioni di CO2 emessa pari al 72,5%.

18 marzo 2022 - 13:08
FM
Condividi