Notizie dalla Giunta del 22 novembre 2021

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - all’affidamento in concessione della gestione della sala comunale di pesistica “Pierino Creux” annessa al plesso sportivo di via Volontari del Sangue nonché alla definizione di alcuni indirizzi per le modalità dell’affidamento stesso.
Avvicinandosi la data di scadenza (31 dicembre 2021) della concessione della struttura - oltre alla sala sono compresi alcuni locali adibiti a deposito e a ufficio, gli spogliatoi e i servizi igienico-sanitari – e preso atto della bontà dell’esperienza gestionale degli ultimi anni, l’Amministrazione comunale ha stabilito di dare corso all’affidamento diretto alla Federazione sportiva nazionale di riferimento (Federazione Italiana Pesistica – F.I.PE.) o una società o associazione sportiva dilettantistica sua affiliata da essa indicata, della quale la Federazione medesima si faccia garante presso il Comune di Aosta per gli obblighi contrattuali conseguenti.
La concessione di pubblico servizio verrà affidata per un periodo di quattro anni, a far data dal 1° gennaio 2022 e sino al 31 dicembre 2025, a titolo oneroso, con canone ricognitorio indicizzato, altrimenti detto agevolato, che, in ragione del tipo di impianto, del soggetto a cui è rivolta la contrattazione e dell’accollo complessivo delle spese di gestione a cura del futuro concessionario, oltre che degli oneri al medesimo richiesti (tra le altre, intero allestimento attrezzature sala e correlate manutenzioni) sarà pari a 2.246,80 (Iva esclusa).
Nel caso di esito favorevole della contrattazione, la Giunta comunale successivamente le tariffe da applicare all’interno dell’impianto e gli orari di apertura dello stesso, prendendo atto, se del caso, delle decisioni della Federazione quanto all’eventuale sub-gestione della strutturaM 

 - all’approvazione del progetto esecutivo per l’installazione di colonnine di alimentazione elettrica nei mercati cittadini di viale della Pace e di via Mont Fallère.
L’intervento – che ha per obiettivo di agevolare l’esercizio delle attività di commercio ambulante – è stato considerato utile sia per l’ulteriore sviluppo della attività commerciali ma anche per eventuali ulteriori manifestazioni che si volessero in futuro organizzare in tali collocazioni. Inoltre, sono da evidenziare anche i miglioramenti attesi sotto il profilo ambientale poiché l’installazione di colonnine elettriche avrà come effetti positivi anche la riduzione dell’inquinamento acustico e la diminuzione di emissioni in atmosfera provocate dai gruppi elettrogeni che gli espositori utilizzano.
La posa in opera delle colonnine, ovviamente, necessiterà preliminarmente della realizzazione di impianti fissi di alimentazione elettrica in funzione delle disponibilità dei necessari approvvigionamenti da parte della società di distribuzione.
Il progetto esecutivo dell’intervento – che riunisce i diversi livelli di progettazione - prevede un costo complessivo di poco più di 78 mila euro (Iva inclusa).
Con la medesima deliberazione la Giunta ha anche dato mandato di affidare l’esecuzione dei lavori a una ditta specializzata mediante proceduta negoziata attraverso l’utilizzo dell’elenco di operatori economici costituito presso la Stazione Unica Appaltante per la Regione Valle d’Aosta.

22 novembre 2021 - 15:43
FM
Condividi