Notizie dalla Giunta del 7 ottobre 2021

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - alla bozza della convenzione da sottoscrivere con la società “Sport e Salute Spa” relativamente al progetto “Sport nei parchi”, promosso da ANCI insieme alla società che opera come struttura di supporto al Governo nell'area funzionale inerente alla progettazione, alla produzione, alla fornitura, all'implementazione e al coordinamento dei servizi di interesse generale in favore del movimento sportivo italiano.
La deliberazione fa seguito all’approvazione da parte di Sport & salute della richiesta da parte dell’Amministrazione comunale di poter aderire al progetto tramite finanziamento.
“Sport nei parchi” era stato lanciato quale Piano d’azione per la messa a sistema, ’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani. La Linea di intervento 2 “Urban sport activity e weekend” per il quale il Comune di Aosta è stato ammesso a finanziamento prevede la creazione nei parchi cittadini (per Aosta l’area già stadio “Puchoz”) di aree non attrezzate (dette “Isole di sport”) messe a disposizione dai comuni e gestite da associazioni e società sportive che si impegnano a offrire durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) che saranno meglio definite in un successivo avviso pubblico che individuerà almeno tre ASD/SSD per la realizzazione della attività;

 - al regolamento del concorso “Il mio L(u)ogo” – che verrà bandito nei prossimi giorni - per la realizzazione dell’immagine coordinata delle biblioteche comunali del quartiere Dora e “Ida Desandré” di viale Europa.
Il logo dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutte le attività di una biblioteca di pubblica lettura, e sarà utilizzato in tutte le comunicazioni formali, su differenti supporti e per contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale e promozionale delle biblioteche comunali. Il logo potrà essere composto di parole e immagini, in qualsiasi combinazione. Dovrà essere un simbolo di facile comprensione, eseguito in digitale.
La partecipazione al concorso sarà gratuita e aperta a tutti coloro i quali abbiano compiuto il 16° anno d’età. Ogni concorrente potrà presentare un solo progetto. L’autore del logo vincitore si aggiudicherà un premio di mille euro;

 - allo schema di accordo volto a definire i rapporti di collaborazione fra il Comune e l’associazione Long Neck Doc, al fine di aderire alla proposta pervenuta, e dare continuità, per il periodo 2022-2025, all’organizzazione del “Cactus International Children’s and Youth Film Festival” nel territorio comunale e di definirne le attività complementari.
Il “Cactus International Children’s and Youth Film Festival” è un progetto senza scopo di lucro nato quest’anno che si propone di promuovere, con attenzione particolare ai più giovani, esperienze di crescita relazionale, culturale ed emotiva attraverso l’incontro con il cinema di qualità. La serata finale della prima edizione si è tenuta al Teatro Giacosa.

Commenta l’assessore all’Istruzione, alla Cultura e alle politiche giovanili, Samuele Tedesco: «Per quanto riguarda il concorso, l’idea è di coinvolgere la popolazione, con particolare riguardo ai giovani interpreti della comunicazione visual, nel progetto di ripensamento e di sviluppo del sistema delle biblioteche comunali che passa anche attraverso la loro immagine e la percezione delle loro attività, e che ha conosciuto uno step importante con l’approdo su facebook della biblioteca Desandré di viale Europa. Quanto alla collaborazione con il festival Cactus, crediamo che rappresenti un eccellente strumento per dare continuità, utilizzando una diversa e complementare espressione artistica, alle iniziative culturali per il giovane pubblico che portiamo avanti con “Enfanthéâtre”, oltre che per perseguire gli obiettivi indicati dallo Statuto comunale all’art. 10, dove si dice che l’Ente “valorizza i diritti dei minori”, e all’art. 14 che afferma che il Comune di Aosta “riconosce a tutti i bambini i diritti sanciti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, promuove l’impegno formativo dei genitori, educatori, animatori e riconosce il ruolo fondamentale dei bambini, ragazzi e giovani nella vita della comunità locale”».

07 ottobre 2021 - 17:30
FM
Condividi