Notizie dalla Giunta del 15 luglio 2021

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni, tra cui si segnalano quelle relative:

 - all’approvazione del progetto “Scuole sicure” 2020/2021.
Il progetto – realizzato in parte con 15 mila euro finanziati dal Fondo per la sicurezza –si sostanzia in una formulazione pilota che verte principalmente sull’installazione di alcune telecamere di videosorveglianza in un’area strategica del quartiere Cogne, place Soldats de la Neige, sede delle classi terze di una scuola secondaria nonché luogo di aggregazione giovanile teatro, in passato, di episodi di vandalismo, microcriminalità e spaccio.
L’elaborato tecnico predisposto dalla società partecipata In.Va. prevede l’attivazione di un impianto per il monitoraggio delle aree esterne alle scuole, utilizzando quattro punti di ripresa posizionati sulla facciata dell’edificio scolastico situato a Nord della piazza che rientrerà nel sistema federato di videosorveglianza comunale attualmente composto da 120 telecamere collegate in rete e distribuite sull’intero territorio urbano.
Con la medesima deliberazione è stata anche approvata la bozza di Protocollo d’Intesa che verrà sottoscritto con la Presidenza della Regione nelle funzioni prefettizie cui il Comune si è rivolto per accedere al contributo;

 - all’affidamento alla società in house Aps del servizio di trasporto degli studenti frequentanti la scuola primaria “Einaudi” da Porossan ad Aosta (e ritorno).
Il servizio si rende necessario in quanto, come già era avvenuto nel passato anno scolastico, gli alunni frequentanti la classe seconda (ora classe terza per l’a.s. 2021/2022) della scuola Primaria di Porossan sono sistemati in un’aula nella sede dell’Istituzione scolastica Einaudi in viale della Pace, da cui il plesso di Porossan dipende. Lo spostamento era dipeso dall’incremento di nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia che aveva fatto sì che un’aula che negli passati era adibita a scuola Primaria venisse destinata a seconda sezione della scuola dell’Infanzia.
Il servizio di trasporto, svolto a carattere sperimentale, verrà effettuato da Aps mediante l’utilizzo in comodato d’uso gratuito dello scuolabus di proprietà comunale omologato per il trasporto alunni materne e primarie, con 25 posti per alunni, oltre a 3 posti per accompagnatori e uno per disabili; 

 - alla definizione delle quote contributive a carico degli utenti dei servizi di refezione e trasporto per l’anno scolastico 2021/2022.
Il costo della retta annuale di iscrizione resta confermato in 20 euro.
Per i residenti nel Comune di Aosta la quota a carico dell’utente per ciascun pasto in caso di primo figlio, pari a 4 euro, sarà di 2,50 euro per i nuclei con più figli ogni figlio iscritto successivo al primo.
Rispetto allo scorso anno scolastico restano invariate anche le soglie del valore Isee per ottenere le riduzioni. In particolare, per valori Isee da 0 a 4.000 euro la riduzione sarà del 75% rispetto alla quota intera, per valori Isee da 4.000, 01 a 6.500 euro la riduzione sarà del 50%, mentre con Valori Isee superiori a 6.500 euro si pagherà la quota intera.
Per i minori che risultano essere in affidamento e collocati presso comunità o istituti di assistenza è prevista la concessione dell’esenzione totale dal pagamento della quota, previa richiesta dell’Ufficio regionale competente.
Gli alunni non residenti nel Comune di Aosta, corrisponderanno una quota pari a 6 euro per ciascun pasto, mentre i residenti nelle frazioni di Arpuilles, Excenex e Signayes che usufruiscono della refezione del Comune di Gignod, corrisponderanno le quote fissate dal Comune di Gignod per i propri alunni residenti. Inoltre, la quota per i genitori che intendono consumare il pasto durante i sopralluoghi nelle sedi di refezione sarà di 7 euro.
Infine, a studenti e familiari di stagisti provenienti da fuori Valle d’Aosta e protagonisti di scambi culturali, che usufruiscono del servizio di refezione verrà applicata la tariffa riservata ai residenti nel Comune di Aosta per la durata del loro distaccamento nelle istituzioni scolastiche cittadine. Identico trattamento verrà garantito ai minori frequentanti il servizio di refezione che non possono richiedere la residenza nel comune di Aosta per motivi politici o di pubblica sicurezza.
Quanto al servizio di trasporto studenti sulla linea Arpuilles – Execenex – Gignod.  servizio a tessera di abbonamento mensile avrà un costo di 45 euro che per i mesi di settembre e giugno sarà ridotto rispettivamente del 50%e del 25%. Per i nuclei con più figli che utilizzano il servizio, solo se residenti nel Comune di Aosta, la quota sarà di 15 euro mensili per ogni figlio iscritto successivo al primo.
Per i valori Isee che danno diritto a riduzioni e all’esenzione per i minori in affidamento, varranno le stesse regole adottate per il servizio di refezione scolastica.

Commenta l’assessore all’Istruzione Samuele Tedesco: «Il progetto “Scuole sicure”, rientra nel più vasto quadro di rigenerazione urbana del quartiere Cogne che vogliamo attuare con il programma “Qualità dell’abitare”, anche in considerazione della volontà di fare dell’area di place Soldats de la Neige il cuore del quartiere anche dal punto di vista culturale con il nuovo polo bibliotecario.
Per quanto riguarda, invece, il servizio di trasporto per gli alunni della scuola di Porossan, ci eravamo impegnati con le famiglie per individuare la migliore soluzione, tenendo conto del progetto che l’Amministrazione ha in serbo per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico. Crediamo che quella di affidare il servizio ad Aps nell’ambito del Contratto di Servizio in essere con la nostra società in house rappresenti un’ottima scelta ispirata anche ai necessari principi di efficacia ed economicità che devono improntare l’azione amministrativa».

15 luglio 2021 - 17:27
FM
Condividi