Notizie dalla Giunta del 1° luglio 2021

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

- all’approvazione della proposta tecnica presentata da In.Va. spa contenente lo studio di fattibilità per l’evoluzione e l’efficientamento del sistema integrato comunale di videosorveglianza.
In particolare, la prima fase proposta dalla società partecipata prevede il collegamento al sistema comunale di videosorveglianza delle centrali operative delle caserme dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, come già attuato per la Polizia di Stato e il Corpo associato di Polizia Locale nell’attività di controllo territoriale da remoto, con la possibilità di conservare le immagini ritenute utili per finalità di polizia giudiziaria.
Il prossimo passaggio sarà l’inclusione dei punti ritenuti più critici all’interno del quartiere Cogne, in ossequio alla richiesta presentata dall’Amministrazione comunale, come previsto dal Dup 2021-2023, in modo da aumentare la sicurezza percepita e il benessere dei residenti anche a seguito di alcuni episodi avvenuti negli ultimi mesi all’interno del quartiere;

- all’adozione dell’aggiornamento del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) della città di Aosta.
Il documento arricchisce e sviluppa il PGTU approvato nel 2011 in ragione del tempo trascorso al fine di conformarsi alle previsioni normative e regolamentari, laddove mutate, per verificare la sostenibilità tecnica delle scelte originariamente operate dall’Amministrazione in relazione all’organizzazione della viabilità cittadina, attualizzandone, se del caso, specifiche azioni e, ancora, per integrare nuovi indirizzi in materia di mobilità e di viabilità.
Condotto dalla società milanese “TRT Trasporti e Territorio S.r.l.”, il PGTU 2021 pone particolare attenzione all’esigenza di riqualificazione e all’aumento dell’attrattivita` del centro storico di Aosta, conseguibile con l’alleggerimento della pressione del traffico veicolare privato motorizzato (Zone a Traffico Limitato, sensi unici, corsie preferenziali. Inoltre, un particlare attenzione è prestata alla riqualificazione planimetrica e funzionale di piazze, assi viari e nodi strategici della rete stradale principale oltre che all’inserimento nel sistema della mobilità dei quasi 15 km di piste e corsie ciclabili.
Nell’ottica della fluidificazione del traffico vengono previste nuove rotatorie: tra via Roma, via de la Pierre e via della Consolata; tra corso Battaglione Aosta, via Elter e via Lys e in piazza Salvadori.
L’apertura di nuove arre di sosta nella zona della ex caserma Testa Fochi consentirà la trasformazione di via Monte Solarolo in ZTL, e di liberare progressivamente piazza della Repubblica dai parcheggi, consentendo la riprogettazione dell’area.
Vengono, poi, introdotte le “strade scolastiche”, previste recentemente dal Codice della strada, che consentiranno una chiusura temporanea della circolazione nei pressi delle scuole garantendo così l’ingresso e l’uscita degli allievi in tutta sicurezza.
Quanto ai mezzi pubblici, i tempi di percorrenza delle varie tratte potranno essere migliorati con l'individuazione di corsie preferenziali nelle centrali vie Festaz e Torino.
Infine, abbandonato il progetto Cityporto, occorrerà rimodulare, privilegiando modalita` e veicoli piu` compatibili con l’ambiente e il contesto urbano, le possibilita` di accesso dei veicoli commerciali, anche con il potenziamento dell'offerta di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
L’aggiornamento al PGTU verrà ora depositato per 30 giorni in visione del pubblico e aperto alla possibile presentazione di osservazioni anche da parte di singoli cittadini, per poi essere definitivamente sottoposto all’approvazione da parte del Consiglio comunale;

Commenta l’assessore alla Pianificazione territoriale e alla Mobilità, Loris Sartore: «Il documento conferma gli obiettivi di fondo e l’impostazione legata alla sostenibilità che si traduce nella ricerca dell’integrazione tra le politiche per la mobilita`, quelle ambientali e territoriali e gli strumenti di pianificazione-programmazione a scala locale, attraverso azioni a favore degli spostamenti sui modi di trasporto a minor impatto ambientale, pedonali, ciclabili e trasporto collettivo, e azioni che scoraggiano gli spostamenti in auto, incoraggiandone un uso maggiormente efficiente, o ancora l’incremento dell’accessibilita`, con particolare attenzione a quella quota di popolazione che non dispone per scelta, reddito e/o eta` di un mezzo individuale di trasporto.
La revisione ha riguardato innanzitutto l’attualizzazione delle analisi sul sistema viabile, quello della sosta, delle ZTL e delle aree pedonali, il sistema del trasporto pubblico locale e la ciclabilità. Molte delle scelte del 2011 che non hanno ancora trovato attuazione, come gli interventi che riguardano la nuova Università e l’Ospedale regionale, vengono confermate, e tra queste risultano particolarmente strategiche la pedonalizzazione completa dell’area dell’Arco d’Augusto, la realizzazione di un hub trasportistico nell'area Fa8, la cosiddetta “Porta Sud”, che consentirà di realizzare un nodo di interscambio tra i vari mezzi di trasporto e il completamento dei prolungamenti di via Paravera sino a via Valli valdostane e di via Vittime del Col du Mont fino a via Page, nella zona della Croix Noire».

02 luglio 2021 - 09:58
FM
Condividi