Notizie dalla Giunta del 05-06 maggio 2021

Condividi

Nelle giornate di ieri, mercoledì 5, e oggi, giovedì 6 maggio, nel corso di due distinte sedute la Giunta ha approvato alcune deliberazioni.

In particolare, nella seduta del 5 maggio l’Esecutivo comunale ha approvato due deliberazioni tra cui si segnala quella relativa alla bozza del Protocollo d’intesa tra Comune di Aosta e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per il riordino funzionale e la riqualificazione delle aree esterne alla stazione ferroviaria di Aosta.

Il Protocollo con RFI - che verrà sottoscritto nelle prossime settimane – è propedeutico all’approvazione del progetto definitivo dell’intervento di sistemazione viabile di piazza Manzetti ricompreso tra i lavori previsti dal progetto generale “Aosta recupera la sua identità” finanziato dai fondi del cosiddetto “Bando periferie”. La società che gestisce la rete ferroviaria, infatti, è proprietaria di parte dei sedimi in cui si svilupperà l’intervento.

Valido per tre anni dalla data di sottoscrizione, il documento stabilisce i reciproci impegni per la riqualificazione dell’area strategica per lo sviluppo del sistema della mobilità cittadina. In particolare, RFI si occuperà della sistemazione dell’edifico della stazione e della realizzazione di un nuovo tratto di sottopasso che si collegherà al tratto già esistente eseguito dal Comune sotto via Carrel. A carico del Comune, invece, vi sono, oltre alla creazione di un “hub” per le biciclette all’interno del parking de la Ville, il rifacimento di piazza Manzetti comprendente anche un sistema di mobilità sostenibile comprendente anche riprogrammazione dei percorsi del TPL e la rilocalizzazione delle fermate in prossimità della stazione ferroviaria, nonché l’adeguamento delle scale di collegamento tra banchine e sottopasso e delle scale di accesso dalle vie pubbliche, con l’installazione di canaline per il transito delle biciclette.

Commenta l’assessore Loris Sartore: «Siamo soddisfatti per il riavvio dell’iter che ci consentirà di procedere con la sistemazione di piazza Manzetti con un diverso e più razionale impianto viabilistico, la ridefinizione degli spazi per i bus e le fermate protette in corrispondenza dell’ingresso della stazione ferroviaria e, in prospettiva, lo spostamento delle fermate dei pullman diretti nelle vallate laterali oltre la ferrovia, in modo da decongestionare l’area dal traffico. Risolte con RFI le questioni in sospeso relative alla competenza del sedime stradale, potremo ora procedere con la progettazione definitiva e quella esecutiva, in modo da riuscire a completare gli interventi nei tempi prefissati».

Nella seduta del 6 maggio la Giunta ha, poi, approvato, tra le altre: 

-       l’adesione alla proposta della Federazione Italiana Bocce in merito all’adozione dello schema di convenzione per l’affidamento in concessione della gestione del Bocciodromo comunale ‘Giusto Grange’, sito ad Aosta, in Piazza Tzamberlet n. 5, con annessi campi coperti e scoperti, locale bar/ristorante e relative pertinenze per il prossimo quadriennio.

-       il rinnovo e la registrazione presso la Camera Valdostana delle imprese e delle professioni - Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales dei marchi delle seguenti manifestazioni:

- Comici in Città;

- Fisafest – Festa delle fisarmoniche;

- Carnavals de Montagne;

- San Valentino in Mongolfiera – L’amore è nell’aria;

- Marché Vert Noël

- Enfanthéâtre (marchio verbale e relativo logo);

- Trofeo 7Torri (marchio verbale);

 

- l’approvazione del Piano Triennale ICT 2021-2023 e del Piano Operativo Annuale per l’informatica e le telecomunicazioni per l’anno 2021 nel rispetto della normativa vigente in ambito dell’accessibilità. Entrambi i documenti, il primo strategico e il secondo attuativo, hanno la finalità di migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese con l’obiettivo di rendere Aosta una città sempre più digitale, snellire le procedure, migliorare i processi, e informatizzare e digitalizzare quanto più possibile i procedimenti amministrativi.

 

06 maggio 2021 - 15:30
FM
Condividi