Notizie dalla Giunta del 29-30 aprile 2021

Condividi

Nelle giornate di ieri, mercoledì 29, e oggi, giovedì 30 aprile, nel corso di due distinte sedute la Giunta ha approvato alcune deliberazioni.

In particolare, nella seduta del 29 aprile l’Esecutivo comunale ha approvato l’adesione del Comune di Aosta alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia in programma il 17 maggio.
La ricorrenza, istituita dall’Unione Europea con l’acronimo IDAHO (International Day against homophobia, transphobia and biphobia), è finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della lesbofobia, della bifobia e della transfobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.
Per l’occasione in piazza Arco d’Augusto verrà realizzata una panchina “dipinta con i colori dell’arcobaleno su cui sarà affissa una targhetta con la dicitura “17 maggio 2021 – giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia”.

 L’iniziativa – commenta l’assessora alle pari Opportunità, Clotilde Forcellati - rientra nel quadro dell’adesione alla rete READY della Pubblica Amministrazione, e attraverso la sua attuazione intendiamo dare un segnale forte della vicinanza dell’Amministrazione comunale a queste tematiche, in primo piano nel dibattito politico come dimostra il Ddl Zan che prevede, peraltro, il riconoscimento della Giornata del 17 maggio, e che devono vederci in prima linea conto ogni forma di discriminazione».

 Aggiunge l’assessore all’Istruzione, Samuele Tedesco: «la panchina arcobaleno non è solo un atto simbolico ma una vera e propria politica di visibilità per le persone LGBTQI+ e questa azione si unisce a differenti iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per la condivisione di storie volte a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle uguaglianze. In questa panchina primeggiano i colori della bandiera dell’orgoglio sinonimo di accoglienza nei confronti di tutte e tutti i cittadini e lascia un messaggio chiaro, nella speranza che la panchina possa accogliere tutti, ma che i diritti - invece - non vadano in panchina».

 
Nella seduta del 30 aprile la Giunta ha, poi, approvato, tra le altre: 

 - l’adesione alla proposta presentata dall’associazione di volontariato “Les Amis du Coeur du Val d’Aoste – Dott. G. Devoti”, per l’installazione di due defibrillatori sul territorio comunale rispettivamente nel mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e in piazza Giovanni XXIII;

 - alcune modifiche alle Norme di gestione delle ZTL che entreranno in vigore il 1° maggio. Tra i correttivi – che sistemano anche alcuni errori formali – il principale riguarda la commisurazione della durata della sosta alle varie categorie di utenti delle ZTL, a seconda della tipologia della mansione svolta;

 - l’istituzione dell’edizione 2021/2022 del “Marché Vert Noël” –nel periodo dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 compreso, con inaugurazione prevista il 19 novembre 2021.
I mercatini di Natale si articoleranno in quattro diverse sezioni: “En attendant le Marché”, dal 20/11/2021 al 1/12/2021; “Marché de l’Immaculée”, dal 2/12/2021 al 17/12/2021; “Marché Vert Noël”, dal 18/12/2021 al 31/12/2021 e “Marché du Nouvel An”, dal 01/01/2022 al 06/01/2022.
In ossequio alle norme anti-Covid-19, il prossimo “Marché Vert Noël” sarà organizzato in due diverse sedi, la tradizionale area del Teatro Romano e l’area di piazza Arco d’Augusto, in modo da confermare un numero di chalet allestiti simile a quello delle ultime edizioni.
In attesa di definire i dettagli dell’appuntamento (anche e soprattutto in relazione all’andamento dell’emergenza epidemiologica) è stato deciso che l’apertura al pubblico avverrà tutti i giorni, dalle ore 10,30, a eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio quando i mercatini apriranno alle 14, con chiusura non prima delle 20. L’orario potrà essere prolungato in alcuni fine settimana e nelle festività infrasettimanali fino alle ore 22, in concomitanza con eventuali iniziative collaterali organizzate in città.
Con la medesima deliberazione sono stati anche approvati i criteri selezione degli operatori partecipanti. Quanto alle quote per gli espositori, sono state confermate quelle passate senza prevedere aumenti, anche come piccolo segnale di vicinanza alla categoria del commercio.

 Commenta l’assessora allo Sviluppo economico, Alina Sapinet: «In attesa degli sviluppi della difficile fase che stiamo affrontando da oltre un anno, abbiamo voluto iniziare a programmare con largo anticipo i mercatini di Natale sia per poter mettere in moto la macchina organizzativa con le tempistiche necessarie, sia come segnale di speranza e di fiducia per la comunità quanto al futuro che ci attende, auspicando un prossimo rientro nella normalità delle nostre esistenze quotidiane».

30 aprile 2021 - 18:51
FM
Condividi