Notizie dalla Giunta del 5 marzo 2021

Condividi

Nella seduta di giovedì 4 marzo la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - agli indirizzi relativi al futuro del Palaindoor “Marco Acerbi”. Il provvedimento integra gli indirizzi già espressi dalla Giunta con la deliberazione n. 175 del 31/12/2020, dando mandato agli uffici comunali di proseguire nelle attività finalizzate al rilascio della certificazione prevenzione incendi prevista ex D.P.R. n. 151/2011 dell’edificio Palaindoor attraverso l’avvio prioritario delle procedure finalizzate a realizzare un primo lotto di interventi comprendente l’adeguamento antincendio della porzione del piano terra del Palaindoor utilizzata come campo di atletica e palestra di arrampicata e l'adeguamento antincendio dei campi da tennis coperti, valutando l’eventuale possibilità di utilizzo di altri spazi (a esempio la palestra ginnastica artistica situata al primo piano).
Inoltre si dà mandato agli uffici di adeguare e rinegoziare, ed eventualmente integrare, le attività e gli incarichi in essere affinché gli stessi vengano svolti nel minor tempo possibile, e di procedere, a seguire, con le attività necessarie a ottenere il Certificato di prevenzione incendi sull’intero immobile;

 - alla nomina della Commissione edilizia. La materia è disciplinata dal Regolamento edilizio comunale che prevede che della stessa facciano parte sette componenti, scelti tra cittadini maggiorenni, dotati dell’elettorato attivo e passivo, competenti per esperienza e specifica preparazione nelle discipline riguardanti l’edilizia, l’urbanistica e l’ambiente.
Tra le 45 candidature pervenute, sono stati scelti per la durata in carica dell’attuale Giunta comunale l’ing. Andrea Campotaro, l’ing. dott. geol. Stéphanie Collé, l’arch. Marco Curighetti, l’arch. Luca De Santis, l’arch. Nando Sandro Sapia, la geom. Monique Vicquéry e l’arch. Marco Zavattaro.
Le elezioni del presidente e del vicepresidente avverranno durante la prima seduta della Commissione che verrà convocata dal Segretario generale; 

 - all’approvazione del progetto di dettaglio per la co-progettazione e la gestione in partnership di interventi nel settore dei servizi agli anziani del Comune di Aosta, valida due anni a partire dal prossimo 15 marzo eventualmente rinnovabili per ulteriori due anni. Il soggetto partner dell’Amministrazione comunale sarà il RTI formato dalla cooperativa sociale La Sorgente, con una quota di partecipazione del 50% in qualità di mandataria, dalla cooperativa sociale L’Esprit à l’envers con una partecipazione del 40% in qualità di mandante e dalla cooperativa sociale Kcs Caregiver con una partecipazione del 10% in qualità di mandante.
Con il provvedimento la Giunta ha preso anche atto della conclusione della “Fase B” della procedura di co-progettazione, stabilendo che, a seguito dell’approfondimento di dettaglio del progetto di massima presentato in sede di candidatura dal soggetto concorrente è emersa, nell’ambito dei lavori del tavolo di co-progettazione la necessità di ampliare alcuni assi d’intervento al fine di rendere le attività oggetto di co-progettazione maggiormente incisive e rispondenti al nuovo contesto socio economico emerso quale conseguenza dell’emergenza sanitaria in corso.
In particolare, tra le altre esigenze, nell’ambito delle risorse umane da impiegare nel progetto, sarà prevista anche la figura di un infermiere al fine di presidiare con immediatezza e flessibilità eventuali criticità di carattere sanitario correlate alle competenze infermieristiche. Inoltre, si intende sperimentare anche nell’area Est della città l’esperienza di un centro di aggregazione dinamico analogo a quello già consolidato nell’area Ovest, il cosiddetto “baretto” di via Vuillerminaz, nel quartiere Cogne. A tale proposito, verranno utilizzati gli spazi siti al piano terreno del centro polifunzionale del complesso Erp di via Croix Noire, 38 già messi a disposizione della presente co-progettazione da parte dell’Amministrazione, estendendola al laboratorio 4 a Sud della unità immobiliare, alla sala 1 “Atrio” e alla sala 2 (sala polivalente).
Infine la deliberazione ha approvato il progetto, lo schema di modello organizzativo, e il piano economico-finanziario definitivi quali parte integranti dell’accordo di collaborazione da stipularsi con il soggetto collaboratore individuato nel costituendo RTI;

 - agli indirizzi per le modalità di affidamento in concessione della gestione del bocciodromo comunale “Giusto Grange” con annesso bar/ristorante e relative pertinenze.
In linea con le ultime concessioni operate sull’impianto, la struttura sarà affidata direttamente alla Federazione Italiana Bocce (FIB) ovvero a una società o associazione sportiva dilettantistica sua affiliata da essa indicata secondo procedure ad evidenza pubblica, della quale la Federazione medesima, o il Coni, si faccia garante presso il Comune di Aosta per gli obblighi contrattuali conseguenti.
La concessione avrà la durata di quattro anni a partire dal 1° luglio 2021 con un canone a base d’asta pari a 18.394,40 euro Iva inclusa,
In caso di esito favorevole della contrattazione, la Giunta comunale approverà con un successivo provvedimento le tariffe da applicare all’interno dell’impianto e gli orari di apertura dello stesso, prendendo atto, se del caso, delle decisioni della predetta Federazione relativamente all’eventuale sub-gestione della struttura.

05 marzo 2021 - 19:12
FM
Condividi