Notizie dalla Giunta dell'8 gennaio 2021

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative: 

 - alle disposizioni transitorie relative al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e al canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzate anche in strutture attrezzate.
Il nuovo canone unico patrimoniale e il canone di concessione dei mercati sono stati istituiti dalla legge 160/2019 in sostituzione, dal 1° gennaio 2021, della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni e del canone per l’istallazione dei mezzi pubblicitari.
Con la deliberazione approvata oggi la Giunta si impegna a proporre al Consiglio comunale, come prevede la legge, l’istituzione dei nuovi canoni attraverso l’approvazione di un regolamento, e a disciplinare le relative tariffe entro il termine stabilito dalle norme nazionali per l'approvazione del bilancio di previsione 2021.
Nel frattempo, le autorizzazioni per i tributi e i canoni soppressi a decorrere dal 1° gennaio verranno rilasciate in via provvisoria ai sensi dei precedenti regolamenti e del Piano generale degli impianti pubblicitari del Comune di Aosta.
Allo stesso tempo, i servizi comunali e la società in house Aps che gestisce il servizio di riscossione dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, procederanno applicando temporaneamente le tariffe in vigore nell’anno 2020 per le entrate soppresse.
Una volta definite le nuove tariffe, l’eventuale differenza positiva tra quanto dovuto e l’importo versato in acconto sarà richiesta al debitore senza applicazione di sanzioni ed interessi. Nel caso emerga una differenza negativa potrà essere richiesto il rimborso o la compensazione; 

 - alla bozza di convenzione tra il Comune di Aosta e gli enti fruitori per l’accesso alla banca dati anagrafica comunale.
La Convenzione regolerà i rapporti con ciascun ente richiedente al fine di semplificare le loro attività amministrative attraverso l’accesso telematico alla banca dati anagrafica, sgravando l’attività di back-office degli uffici demografici comunali e riducendo i tempi istruttori.
L’atto inizialmente verrà sottoscritto con la Procura di Aosta, il Comando dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Questura, l’Azienda Regionale Edilizia Residenziale (Arer), l’Azienda Pubblici Servizi spa (Aps) l’Azienda Usl della Valle d’Aosta, l’Inps di Aosta, l’Inail di Aosta e alcuni Uffici dell’Amministrazione regionale, il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, il Dipartimento Personale e Organizzazione , lo Sportello Unico per l’Immigrazione e Affari di Prefettura e il Dipartimento Infrastrutture, Viabilità ed Edilizia Residenziale Pubblica.

08 gennaio 2021 - 13:52
FM
Condividi