Notizie dalla Giunta del 17 dicembre 2020

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - alla realizzazione di una copertura per la pratica del padel nel campo n. 7 del complesso sportivo del tennis di via Mazzini con un investimento di 68 mila euro.
In attesa delle determinazioni che assumerà il Consiglio comunale in ordine al futuro dell’impianto sportivo, nel campo n. 7 dedicato al padel verrà installata una struttura geodetica di tipo reticolare con teli di copertura in pvc, in modo da valorizzare al meglio le potenzialità dell’impianto sportivo anche nella stagione invernale pur consentendo con relativa facilità un eventuale diverso riutilizzo;

 - all’approvazione del progetto definitivo “Aosta in Bicicletta”.
Il progetto è suddiviso in due lotti, il primo dei quali interamente finanziato ed eseguibile, mentre il secondo - che comprende il tratto in sinistra orografica di collegamento all’area Saumont – ancora da finanziare. Per quest’ultimo sarà anche necessario procedere all’esproprio di alcuni terreni e al rifacimento dell’impianto di Illuminazione Pubblica nelle vie Carducci e Matteotti nonché nell'area della Tour du Pailleron per il quale occorrerà valutare l’eventuale inserimento nel progetto di project financing relativo al rifacimento completo dell’Illuminazione pubblica cittadina. Per questo motivo il secondo lotto è stato approvato unicamente in linea tecnica;

 - all’approvazione dell’“Inventario base delle Emissioni” previsto dall’adesione del Comune di Aosta al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia. L’Inventario – che riporta le attività antropiche e naturali che possono dare origini a emissioni in atmosfera ripartite in undici macro-settori - costituirà la base di partenza rispetto alla quale monitorare i progressi dell’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 in città.
L’impegno è stabilito dall’adesione al Patto proposto dalla Commissione Europea e finalizzato al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di CO2, e contrastare gli effetti e le vulnerabilità del cambiamento climatico attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) da adottare entro due anni dall’adesione stessa.
Per Aosta la scelta di partecipare al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia deriva da un Ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale il 23 maggio 2019.

«Con questa deliberazione – commenta l’assessore all’Ambiente Loris Sartore – completiamo il primo passo previsto dall’adesione al Patto dei Sindaci. Si tratta di un documento doppiamente importante in quanto, oltre a evidenziare che l’80% dei consumi energetici è associato ad attività urbane, delinea il quadro all’interno del quale compiere i passaggi successivi per raggiungere l’obiettivo della riduzione di emissioni in atmosfera secondo il Piano d’Azione che individueremo nei prossimi mesi».

17 dicembre 2020 - 18:01
FM
Condividi