Notizie dalla Giunta - 1 aprile 2020

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato due deliberazioni relative:

- all'attivazione di misure urgenti di solidarietà in favore dei cittadini di Aosta tramite la fornitura di generi alimentari e prodotti di prima necessità, utilizzando i fondi assegnati dal Governo attraverso la Protezione civile lo scorso 30 marzo.
Il provvedimento, rivolto in maniera prioritaria ma non esclusiva ai residenti che già non usufruiscono di forme di sostegno pubblico quali Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, SGATE, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, contributo affitti, altre forme di sostegno previste a livello comunale o regionale – verrà attuato attraverso l’acquisizione diretta e la relativa consegna – per il tramite del soggetto co-progettante nell’ambito dell’accordo di collaborazione per l'organizzazione di servizi per le persone anziane - di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da coronavirus.
L'entità del sostegno varierà in ragione della composizione del nucleo familiare: per i single sarà di 150 euro; per nuclei con due componenti 250 euro; per nuclei con tre o più componenti 350 euro.
La presenza di neonati e/o bambini fino a tre anni darà diritto a ulteriori 100 euro, mentre la presenza di studenti a 25 euro per ciascuno scolaro.
In caso di presenza di soggetti affetti da allergie comprovate o da celiachia, il budget sarà incrementato di 50 euro.Per poter accedere alla fornitura di cibi e prodotti di prima necessità sarà necessario telefonare al numero 0165-300.260, attivo dalle ore 9 alle ore12 dal lunedì al venerdì, dichiarando la propria situazione familiare al personale dei servizi sociali comunali che prenderanno in carico la richiesta.

Commenta l'assessore alle Politiche sociali, Luca Girasole: «l'Amministrazione comunale si è mossa da subito per attivare un servizio, e renderlo operativo in pochissimo tempo, dando una risposta ai cittadini, anche attraverso l'anticipo delle somme in attesa che i finanziamenti arrivino da Roma, proprio per renderle immediatamente disponibili a chi ne ha bisogno. Stiamo anche valutando di aumentare le postazioni per raccogliere più telefonate sulla base del personale disponibile»;

- all'approvazione della disapplicazione dei pagamenti per diritti di istruttoria e segreteria a decorrere dal 12 marzo 2020 fino al 31 luglio 2020.
La misura – che riguarda tutti i procedimenti dei diversi settori di articolazione dell’Amministrazione comunale che prevedono il versamento di diritti di istruttoria e segreteria ai sensi delle deliberazioni n. 17/2017 e n. 69/2018 – è stata decisa dalla Giunta alla luce dell’emergenza epidemiologica in atto e delle misure adottate dal DPCM 22 marzo 2020 che ha sospeso con alcune eccezioni tutte le attività produttive industriali e commerciali.

 

01 aprile 2020 - 15:00
FM
Condividi