Notizie dalla Giunta - 28 novembre 2019

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - all’organizzazione dei festeggiamenti per Capodanno che si svolgeranno nell’area di piazza Arco d’Augusto. In particolare, il programma della serata - organizzata dall’associazione culturale “ControVento”, e per cui è stato stanziato un investimento di 40 mila euro (Iva inclusa) - prevede, a partire dalle 17,30, l’esibizione del gruppo “Nandha Blues” e, a seguire, della formazione “Dr. Peter & The Pacemakers” prima di “Emozioni del cuore – Viaggio in musica nella storia di Lucio Battisti”, proposto da Lorenzo Tagliaferro accompagnato da diversi musicisti della scena locale. Il fine serata sarà invece dedicato alla dance con un DJ set;

 - all’adesione alla “Carta dei diritti delle persone affette da Sclerosi Multipla”, promuovendone il contenuto e le finalità legate al superamento degli ostacoli che ricadono sulle persone malate. La Carta, promossa dall’Associazione italiana sclerosi multipla, intende rappresentare, affermare e tutelare ogni persona affetta da sclerosi multipla nel quadro dei principi e valori affermati nelle Carte fondamentali dei diritti dell’uomo ed elaborati a livello internazionale, europeo e nazionale.
In tal senso l’adesione alla Carta è essenziale affinché questi diritti - alla salute, ricerca, all’autodeterminazione, all’inclusione, al lavoro, all’informazione e alla partecipazione attiva - prendano forma e sostanza e si traducano in leggi, politiche, prassi e comportamenti concreti;

 - all’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di realizzazione dello Skate park a fianco della Cittadella dei Giovani in place Ancien Abattoir. La struttura occuperà parte dell’area adibita a parcheggio a pagamento sul lato Sud per circa 370 mq. L’investimento per l’Amministrazione sarà di 81 mila euro; 

 - alla realizzazione della terza edizione dell’iniziativa “Re-Book”, proposta dall’associazione di promozione sociale ForrestGump Vda onlus, finalizzata alla rivalorizzazione dei libri donati dai privati alla biblioteca di Viale Europa che la stessa non ha potuto inserire, in base alla prassi e alla normativa vigente, nel catalogo del sistema bibliotecario valdostano (obsoleti, fuori catalogo, altro) e che sarebbero, in quanto inutilizzati, destinati al macero o donati a privati.
Dal 10 al 14 dicembre il Salone della Biblioteca di viale Europa accoglierà un mercatino dei libri usati all’interno del quale gli utenti potranno visionare ed eventualmente acquistare i libri esposti, attraverso una libera offerta a partire da 3 euro (libri per adulti) e 1 euro (libri per bambini), indipendentemente dal costo di copertina. Il 50% del ricavato verrà utilizzato dall’associazione per lo svolgimento degli adempimenti finalizzati alla buona riuscita dell’evento, mentre il restante 50% sarà impiegato per l’acquisto, di testi e/o abbonamenti a periodici, suggeriti dalla Biblioteca di viale Europa che saranno poi donati gratuitamente al Comune:

 - agli indirizzi per la sistemazione di via Challand e di via Losanna attraverso la posa di arredi urbani. come previsto dalla deliberazione di Giunta n. 136/2018.
Con il nuovo atto approvato la Giunta ha disposto di dare completa attuazione agli indirizzi originariamente espressi, dotando di arredi via Losanna, e procedendo gradualmente, a intervenire anche sull’adiacente via Challand, attraverso arredi, vegetazione e impianto di irrigazione. Le opzioni vagliate sono state illustrate agli esercenti che hanno manifestato in merito interesse e apprezzamento, invitando l’Amministrazione a concretizzarle.
Per quanto concerne via Losanna, l’ipotesi progettuale prevede la posa di modelli modulari di panchine con fioriera integrata in materiali durevoli (pietra ricostruita e acciaio verniciato). Modalità di allestimento (terra, vegetazione, arbusti) e di manutenzione delle panchine verranno concordate in un secondo momento, prevedendo il coinvolgimento e la collaborazione degli esercenti locali.
Per quanto riguarda via Challand, invece, l’esecuzione degli interventi verrà attuata nella prossima primavera: tipologia e misura degli interventi verranno determinati previo successivo approfondimento.

28 novembre 2019 - 17:15
FM
Condividi