Notizie dalla Giunta del 28 marzo 2019

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui si segnalano quelle relative:

 - alla presa d’atto della modifica della Convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Aosta così come proposta dalla segreteria del “Programma Periferie urbane” al fine di ottenere il finanziamento per l’esecuzione del progetto “Aosta recupera la propria identità”.
La modifica riguarda, in particolare, la possibilità di richiedere rimodulazioni e proroghe motivatamente richieste dall’Ente beneficiario, le modalità di erogazione in favore dell’Ente beneficiario per l’anno 2019 e gli anni successivi (in particolare, il finanziamento delle spese effettivamente sostenute e documentate in base al cronoprogramma degli interventi realizzati), la destinazione delle risorse finanziarie derivanti da eventuali economie nonché la possibilità, attribuita al Gruppo di monitoraggio, di individuare e utilizzare indicatori di impatto per misurare l’efficacia delle misure adottate.
Inoltre, con il medesimo atto la Giunta dà mandato agli Uffici di predisporre la modifica della Nota di aggiornamento DUP 2019-2021, compresi il “Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019 – 2021” e il relativo elenco annuale 2019, prevedendo l’inserimento sia nella sezione strategica che nella sezione operativa degli interventi compresi nell’intero progetto che erano stati sospesi in attesa della disponibilità dei finanziamenti ammontanti a 12,5 mln di euro;

 - all’accreditamento con l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) all’Albo del Servizio civile universale per la presentazione e la realizzazione di progetti di Servizio civile universale.
Il provvedimento fa seguito all’istituzione del Servizio civile universale che nel corso del 2017 ha modificato il sistema del Servizio civile nazionale istituito dalla Legge 64/2001 e disciplinato dal D. Lgs. 77/2002.
Per la realizzazione dei progetti del Servizio civile universale il Comune di Aosta si avvarrà della struttura dell’Anci nazionale - cui aderisce per il tramite del Celva - accreditato ente di prima classe presso l’Ufficio nazionale per il Servizio civile per la presentazione dei progetti della rete degli enti aderenti.
I progetti riguarderanno nove sedi facenti parte della struttura operativa dell’Ente e relative ad altrettanti servizi comunali (Servizi istituzionali; Servizi finanziari, tributari, patrimoniali e controllo di gestione; Servizi Sociali; Servizio Sport; Sviluppo economico, servizi demografici, fondi europei e istruzione; Polizia Locale e Protezione civile; Pianificazione territoriale; Ambiente e servizio Idrico; Sviluppo e gestione del territorio, stabili e impianti), fermo restando che i volontari in servizio civile saranno destinati principalmente ai settori assistenziale, ambientale, culturale e della protezione civile.

28 marzo 2019 - 17:10
FM
Condividi