Notizie dalla Giunta - 14 settembre 2018

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato alcune modifiche alle Norme di Gestione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) che entreranno in vigore il 1° gennaio 2019.

La novità principale riguarda la divisione delle ZTL in due fasce: quella secondaria o “gialla”, con una disciplina meno rigorosa e con limitazioni contenute, in cui è sempre consentito l’ingresso, ferma restando la durata massima della sosta di trenta minuti laddove sia consentita, con l’obbligo di segnalare in modo chiaramente visibile dall’esterno del veicolo l’ora in cui la sosta ha avuto inizio; quella principale o “rossa”, disciplinata in maniera più rigorosa e con più limitazioni.Nella fascia gialla sono comprese le vie Martinet (lato Nord), Gorret, Tourneuve, Trèves, Henry, Vevey (lato Nord), Prés des Fossés, Duc, Cerise, Ribitel (tratto a Nord di via Promis), Collège de Saint Bénin, Trottechien, Monte Grappa e piazza Narbonne (zona riservata alla circolazione veicolare), mentre nella fascia rossa restano tutte le altre strade comprese dal perimetro ZTL.

 Le tariffe restano le medesime per le due fasce.

Un’altra novità prevede che l’Amministrazione comunale possa mettere a disposizione delle strutture turistico-ricettive un sistema informatico di accreditamento dei veicoli che debbano accedere alle strutture stesse servendosi del varco assegnato. L’applicativo software dedicato verrà individuato tramite un’analisi di fattibilità di cui si occuperà il Servizio comunale Sitec in collaborazione con la società partecipata InVa.
Verranno individuate anche le migliori modalità per il pagamento on line dei contrassegni attraverso la piattaforma PagoPA e l’avvio graduale del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

«Dopo una fase di assestamento in seguito all’entrata in vigore delle nuove Norme di gestione – commenta l’assessore alla Mobilità Andrea Edoardo Paron – anche a seguito degli incontri avuti con i cittadini sono emerse esigenze diverse quanto alla regolamentazione del traffico tra le vie e piazze di maggior frequentazione pedonale rispetto ad altre zone limitrofe che si prestano all’introduzione sperimentale di limitazioni meno rigorose. L’individuazione della fascia gialla, con meno restrizioni rispetto alla situazione precedente, va quindi incontro alle esigenze manifestate in questi mesi dai residenti e dai commercianti.
Questa previsione non contraddice la politica intrapresa dall’Amministrazione comunale volta allontanare il traffico dal centro storico che, peraltro, sta fornendo risultati più che positivi. Nel periodo estivo, da inizio giugno a fine agosto, la circolazione nelle ZTL è diminuita del 20% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. In particolare, la rilevazione di agosto ha confermato una diminuzione di 12 mila autoveicoli circolanti (400 automezzi ogni giorno) rispetto al 2017 (61 mila transiti nel 2017 contro i 49 mila di quest’anno). Un successo che fa il paio con il -10% generale di sosta su strada e il -20% nell’area a 0,80 euro/ora».

La Giunta ha anche approvato la deliberazione che introduce la sperimentazione, fino al 30 settembre 2019, di un sistema di rateizzazione delle sanzioni amministrative irrogate dal Corpo associato di Polizia Locale e divenute titolo esecutivo e in fase di riscossione coattiva mediante ingiunzione, con conseguente sospensione del fermo fiscale.
In particolare, l’Esecutivo comunale ha stabilito che a curare la gestione delle richieste di rateizzazione, e a concedere ai beneficiari il nulla osta per poter fare annotare la sospensione del fermo fiscale presso il Pubblico Registro Automobilistico una volta presentata la domanda con allegato l’avvenuto pagamento della prima rata, sarà il concessionario la società “ M.T. S.p.A.”, di Santarcangelo di Romagna (RN).

La richiesta di rateizzazione, cui dovrà essere allegata la ricevuta dell’avvenuto pagamento della prima rata (che non può essere inferiore a un terzo del debito complessivo), andrà presentata entro 30 giorni dalla notificazione dell’iscrizione del fermo fiscale. Condizioni necessarie sono che l’interessato dichiari di non avere altre pendenze economiche pregresse nei confronti dell’Amministrazione comunale, rinunci all’impugnazione all’esecuzione e altri atti esecutivi, e che l’importo rateizzabile, da versare entro 12 mesi in massimo 6 rate, non sia inferiore a mille o superiore a 10 mila euro.

Entro 30 giorni dalla data di acquisizione della domanda, l’aggiudicatario del servizio di riscossione delle sanzioni dovrà comunicare all’interessato l’eventuale provvedimento di diniego motivato oppure quello che disponga la rateizzazione con il piano dei pagamenti e con l’ammontare e la scadenza di ogni singola rata, previo nulla osta da parte dell’Amministrazione comunale.

14 settembre 2018 - 16:37
FM
Condividi