Notizie dalla Giunta - 21 dicembre 2017

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha licenziato alcune deliberazioni tra le quali si segnalano quella relativa all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante i lavori di collegamento della fognatura comunale con il collettore consortile dell’Associazione “Sub-Ato Mont Emilius – Piana di Aosta” in regione Consolata.
La progettazione aggiornata, fa seguito a quella preliminare che era stata consegnata dai professionisti incaricati a inizio 2012, e che non era stato approvato all’epoca per l’impossibilità di finanziare l’opera che avrà un costo, totalmente finanziato tramite mutuo, di circa 192 mila euro.

L’intervento interesserà i tronchi della rete fognaria provenienti dalle Regioni Saraillon, Consolata e da via Grand Tournalin che attualmente si collegano nelle vicinanze della cappelletta di regione Consolata e proseguono verso il centro storico in direzione Ospedale. In particolare, sono previste due linee, una per la raccolta delle acque nere e una per la raccolta delle acque bianche, oltre a cinque pozzetti d’ispezione«La realizzazione del progetto – spiega l’assessore all’Ambiente, Delio Donzel –permetterà di evitare il passaggio nel centro storico attraverso la posa di una tubazione di 170 metri di collegamento con il collettore della Sub-Ato Mont Emilius – Piana di Aosta che scende da Gignod sulla riva destra del Buthier, permettendo al contempo di evitare gli allagamenti che spesso hanno caratterizzato le abitazioni in fondo a regione Consolata».

La Giunta ha approvato, inoltre, una deliberazione con cui si stabilisce di rinnovare la convenzione con I'A.P.S.P. Casa di Riposo “J. B. Festaz” per la gestione del servizio di centro diurno per anziani e del servizio di preparazione e somministrazione pasti ad anziani ultrasessantacinquenni per il periodo 01/01/2018 – 30/06/2018.

La durata del rinnovo sarà di soli sei mesi perché la struttura dell’ex hotel Bellevue, oggetto di riqualificazione a micro-comunità e centro diurno per anziani, dovrebbe essere operativa a partire dal secondo semestre dell’anno 2018.
«Con l’approvazione di questa delibera – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Marco Sorbara - da un lato diamo continuità a un servizio nel quale crediamo, e dall’altro forniamo una risposta importante alla popolazione, fermo restando che il servizio centro diurno sarà spostato nella sede dell’ex hotel Bellevue non appena la struttura sarà disponibile, presumibilmente dal primo luglio 2018».

Sempre in tema di servizi alla persona, l’Esecutivo comunale ha adottato un provvedimento per procedere al rinnovo con l’attuale gestore del servizio comunale socio-educativo diverso dall’asilo nido a favore delle famiglie e della prima infanzia “ApeLuna” per l’anno 2018.
«Il rinnovo – spiega l’assessore Sorbara - è finalizzato ad assicurare la continuità ancora per quest’anno in vista della riorganizzazione complessiva del modello gestionale dei servizi per l’infanzia, prevista a partire dal 2019, con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle famiglie sia in termini di rimodulazione del sistema tariffario che di maggiore flessibilità degli orari di accesso e fruizione dei servizi stessi».

21 dicembre 2017 - 18:20
FM
Condividi