Grenier en Place: dal 2018 si cambia

Condividi

La prossima edizione della mostra-mercato “Le Grenier en Place” si terrà il 2 settembre 2018, e sarà riservata esclusivamente agli operatori non-commerciali che saranno posizionati sotto i portici di piazza Chanoux e via De Maistre, e non più anche sul sagrato della piazza: la decisione è stata presa oggi dalla prima Commissione consiliare “Sviluppo economico e culturale” su proposta della vicesindaco Antonella Marcoz, facendo seguito ad alcune indicazioni giunte dai commissari. La seduta era stata richiesta per esaminare la proposta di mozione avente per oggetto: “Rivitalizziamo il Grenier en Place” che non aveva trovato nell’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio comunale.

La scelta di anticipare di una settimana il tradizionale appuntamento legato a San Grato è stata presa per evitare che la data coincidesse con quella di altri importanti eventi di natura simile, come il gran Balòn di Torino e la mostra mercato di Cherasco, mettendo a rischio la partecipazione di un buon numero di espositori. Quanto alla volontà di privilegiare gli operatori non commerciali, da un lato si vuole offrire maggiore visibilità agli hobbisti che, da sempre, rappresentano l’”anima” dei cosiddetti “vide-grenier”, dall’altro si intende rendere più omogenea l’offerta delle merci esposte, pur senza mettere mano alle categorie merceologiche. Resteranno invariati, invece, i posteggi riservati alle associazioni di volontariato e alle istituzioni scolastiche.

Sempre su impulso e di concerto con i consiglieri della I Commissione, l’Amministrazione comunale ha deciso che le merci in vendita andranno esposte esclusivamente sui banchi degli operatori, mentre si ragionerà sull’eventualità di ingrandire le postazioni dagli attuali 3x2 metri, anche, se del caso, riducendo il numero di posteggi disponibili. L’accesso alla piazza rimarrà garantito per i mezzi degli espositori al fine di allestire e disallestire i banchi, ma dovrà essere contemperato alle nuove disposizioni sulla sicurezza introdotte nei mesi scorsi dal Ministero dell’Interno.

16 ottobre 2017 - 17:04
FM
Condividi