Delibere di Giunta comunale 18 agosto 2016

Condividi

La Giunta comunale si è riunita giovedì 18 agosto 2016 approvando complessivamente 7 delibere. Tra queste:

BANDO PROGETTI RIQUALIFICAZIONE URBANA E SICUREZZA DELLE PERIFERIE - INDIRIZZI E NOMINA DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) Il documento prendere atto del verbale relativo alla seduta svoltasi il 12 agosto della commissione per la valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute a seguito dell’avviso pubblico che il Comune di Aosta ha emanato per sollecitare la partecipazione dei privati al bando nazionale che offre alle Città Metropolitane e ai Comuni capoluogo di Provincia, la possibilità di candidare interventi finanziati con un plafond di 500 milioni di euro su base nazionale, attraverso un Programma straordinario per  la riqualificazione urbana e la sicurezza, finalizzato alla realizzazione  di  interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate.

“Siamo soddisfatti delle domande pervenute nonostante, ci rendiamo conto, i tempi stretti – commenta il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz -  Ci sono pervenute 8 manifestazioni di interesse, di queste 5 sono state ritenute ammissibili, mentre altre 3 sono state scartate perché mancanti di alcuni degli elementi richiesti dal bando. La Commissione per la selezione delle proposte ha poi stilato la graduatoria dei cinque progetti e dal punteggio è emerso che i progetti presentati da Res Nova s.r.l e dalla Società sportiva Aosta Calcio 511 sono risultati i più meritevoli perché più aderenti alla progettualità che il gruppo di lavoro del Comune ha costruito. Quelli scartati non saranno accantonati ma l’Amministrazione ne terrà conto perché potrebbero essere inseriti in prossime progettualità. Ringraziamo i soggetti che, nel poco tempo disponibile, hanno dato un contributo fattivo con le proprie idee strutturate, a testimonianza che quando si vuole, anche se in condizioni non ottimali, le cose si possono fare”.

ACCREDITAMENTO DEL COMUNE DI AOSTA CON ANCI NAZIONALE PER LA PRESENTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. Il Comune di Aosta si è accreditato con ANCI Nazionale per la presentazione e realizzazione di progetti di servizio civile nazionale. In particolare ANCI Nazionale, che è accreditato come Ente di Prima Classe presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, per la presentazione dei progetti della rete degli enti aderenti, presenterà progetti per il Servizio Civile per conto del Comune di Aosta per dieci sedi che fanno parte della struttura operativa dell’Ente per lo svolgimento del Servizio Civile stesso. I volontari in servizio civile saranno destinati principalmente alle aree di intervento proprie delle politiche sociali, educative, culturali, ambientali e di protezione civile.

AREA A4 - SERVIZIO SPORT ED IMPIANTI SPORTIVI - AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DEI CAMPI COMUNALI DI TENNIS CON ANNESSO BAR/RISTORANTE E RELATIVE PERTINENZE - APPROVAZIONE PIANO TARIFFARIO E PIANO ORARIO DI APERTURA E CHIUSURA DELL'IMPIANTO. La delibera approva, nell’ambito dell’offerta tecnica presentata dalla Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata Tennis Courmayeur, il piano tariffario e il piano orario di apertura dei campi comunali di tennis, con annesso bar/ristorante e relative pertinenze, ad Aosta, in Via Mazzini n. 1/a. La società sportiva Tennis Courmayeur è risultata aggiudicataria dell’affidamento in concessione della gestione delle strutture comunali in questione.

AREA A3 - POLITICHE SOCIALI - PIANO DI ZONA - SERVIZIO DI SPORTELLO SOCIALE: AVVIO DEL SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA (SIA) SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE - PRESA D'ATTO DELLE DECISIONI ASSUNTE DAL TAVOLO POLITICO DEL PIANO DI ZONA. La delibera prende atto delle decisioni assunte dal Tavolo Politico del Piano di zona in ordine all’attribuzione al Servizio Sportello Sociale della funzione di raccolta e istruzione delle domande inerenti la Misura di Inclusione Attiva, come previsto da decreto ministeriale. Tale competenza è data al Servizio di Sportello sociale, per il quale il Comune è Ente capofila regionale del Piano di Zona.

AREA A3 - POLITICHE SOCIALI - PIANO DI ZONA - SERVIZIO DI SPORTELLO SOCIALE: ADESIONE DEL COMUNE DI AOSTA IN QUALITA' DI ENTE CAPOFILA DEL PIANO DI ZONA E DEL SERVIZIO DI SPORTELLO SOCIALE, IN QUALITA' DI PARTNER PROGETTUALE, PER LA PREDISPOSIZIONE E LA GESTIONE DI UN PROGETTO NELL'AMBITO DEI FINANZIAMENTI EUROPEI A VALERE SUL FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020. Il Comune di Aosta con questa delibera aderisce, in qualità di ente capofila del Piano di zona e del servizio di Sportello sociale, in qualità di partner progettuale, al progetto a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e, nello specifico all’Azione 2 del suddetto Avviso, che verrà elaborato congiuntamente all’Amministrazione regionale e agli altri attori pubblici e privati coinvolti.  In particolare l’Amministrazione regionale ha richiesto la collaborazione del Comune di Aosta, per le attività di progettazione e di realizzazione di un progetto nell’ambito dei finanziamenti previsti dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. L’Avviso pubblico per la presentazione dei suddetti progetti prevede il coinvolgimento, oltre che delle Regioni in qualità di enti capofila, anche obbligatoriamente di un ente locale e di attori del terzo settore nell’ottica della coprogettazione degli interventi. Nello specifico la collaborazione del Comune di Aosta, è richiesta nell’ambito dell’Azione 2 che prevede la realizzazione di attività di promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione ed è rivolto ai cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia, ivi compresi i titolari di protezione internazionale. L’obiettivo che tale azione intende perseguire è quello di facilitare e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri attraverso l’organizzazione di un sistema integrato di servizi territoriali.

“Con le delibere approvate – commenta l’Assessore comunale alle Politiche sociali, Marco Sorbara – continuiamo a prestare attenzione alle fasce più deboli attraverso la partecipazione e collaborazione con l’Amministrazione regionale alla definizione e costruzione di progetti mirati. Il Comune in quanto Ente capofila del Piano di Zona è attore privilegiato nell’attivazione e sperimentazione dei servizi che riguardano la popolazione locale senza far mancare attenzioni importanti anche verso i migranti e le politiche di integrazione, tema sempre più attuale, attraverso azioni di monitoraggio e controllo dei flussi”.

 

18 agosto 2016 - 17:41
MV - Nota del portavoce
Condividi