Precisazione dell’Amministrazione comunale in merito ad alcune notizie apparse sugli organi di informazione

Condividi

In merito a quanto traspare da articoli e lettere riportati da alcuni organi di informazione relativamente a una presunta volontà da parte del Comune di Aosta di “sfrattare” il Tennis Club Aosta dai campi di piazza Mazzini, l’Amministrazione comunale, al fine di ristabilire a beneficio dei cittadini la corretta lettura dei fatti, precisa quanto segue:

con l’Accordo di programma del 23 luglio 1993 sottoscritto tra Regione Autonoma Valle d’Aosta e Comune di Aosta veniva decisa la dismissione dei campi da tennis di piazza Mazzini e lo spostamento dell’impianto del tennis in una sede più confortevole nell’ambito del processo di concentrazione dell’impiantistica sportiva nel polo di località Tzamberlet.

Il 23 luglio 2011 veniva inaugurato il nuovo impianto a servizio del gioco del tennis ubicato accanto al Palaindoor di regione Tzamberlet.

Con la deliberazione n. 68 del 19 aprile 2013 La Giunta procedeva a rinviare la dismissione dell’impianto al 31 dicembre 2013, e a dare mandato al dirigente competente di porre in essere le necessarie procedure di contrattazione e affidamento della struttura sportiva per il periodo intercorrente tra il 1° maggio 2013 ed il 31 dicembre 2013, termine ultimo di dismissione.

Con la successiva determinazione dirigenziale n. 406 del 2 maggio 2013 veniva concessa una proroga fino al 31 dicembre 2013 per l’utilizzo dei campi da tennis di piazza Mazzini al Raggruppamento temporaneo di imprese “Tennis Club Aosta”, costituito da Csd “Circolo Ricreativo Ente Regione – Enti Locali” e Asd “Aosta Calcio a Cinque”, affidataria della gestione della struttura a seguito di aggiudicazione della procedura aperta indetta per l’affidamento dei campi comunali.

Il giorno 5 dicembre 2013 il legale rappresentante del Raggruppamento “Tennis Club Aosta”, Enzo Baccega, comunicava attraverso una lettera protocollata il giorno 10 dicembre la volontà di restituire i campi da tennis nei termini previsti dalla proroga succitata «non essendo intenzione di questo soggetto di proseguire nella sua attività».

Alcuni giorni dopo, il 19 dicembre, il rappresentante dell’Asd Tennis Club Aosta, lo stesso Enzo Baccega, faceva pervenire al Comune una richiesta di concessione in affidamento temporaneo della struttura a nome dell’Associazione sportiva dilettantistica da lui rappresentata.

Indipendentemente dalla volontà del Comune di rispettare quanto previsto dall’Accordo di programma del 1993, è palese l’impossibilità, per l’Amministrazione, di procedere all’affidamento nei termini richiesti, rispettando gli obblighi di legge e in ossequio alle previsioni amministrative, in quanto non esiste alcuna continuità di rapporto e di natura giuridica tra i soggetti interessati al potenziale passaggio di consegne, il Raggruppamento temporaneo di imprese “Tennis Club Aosta” e l’Asd “Tennis Club Aosta”.

A dimostrazione della volontà di non penalizzare i giocatori di tennis del capoluogo e, più in generale, gli amanti della disciplina, l’assessore allo Sport Patrizia Carradore ha, comunque, già dato mandato al dirigente competente di individuare la procedura più idonea di affidamento dei campi da tennis di piazza Mazzini, al fine di garantire la continuità dell’attività sportiva all’interno dell’impianto.

27 dicembre 2013 - 00:00
Redazione
Condividi