La Giunta ha incontrato Confcommercio VdA

Condividi

Tariffe parcheggi, ludopatie, manifestazioni e iniziative sul territorio, progetti per dare risposte al comparto commerciale della città. Sono stati questi gli argomenti al centro dell’incontro, della durata di un’ora e mezza, avvenuto mercoledì 15 giugno 2016 tra parte della Giunta comunale di Aosta e la ConfCommercio VdA.  Al tavolo hanno preso parte il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, la Vice sindaca con delega al Commercio, Antonella Marcoz, l’Assessore allo Sport, Carlo Marzi e l’Assessore alla Mobilità, Andrea Edoardo Paron. Per la delegazione di ConfCommercio erano presenti il presidente, Pierantonio Genestrone, i vice presidenti, Giuseppe Sagaria e Graziano Dominidiato e il direttore, Emilio Cenghialta.

“E’ stata l’occasione per riprendere alcuni temi di attualità che interessano il tessuto commerciale della città – evidenzia il Sindaco Fulvio Centoz – Abbiamo ribadito il ruolo importante che questa Amministrazione comunale riconosce a ConfCommercio quale partner istituzionale e di riferimento del settore. Allo stesso modo abbiamo evidenziato che le porte del Comune sono aperte a tutti coloro che vengono a proporci iniziative di collaborazione, come avvenuto in questi mesi, perché le richieste che avanzano le associazioni di categoria sono richieste legittime, ma compito dell’Amministrazione è di avere uno sguardo ampio a 360 gradi. Cerchiamo di avere un dialogo aperto e schietto con tutti”.

Rispetto al nuovo piano tariffario dei parcheggi ci siamo dichiarati aperti a collaborare per trovare soluzioni alternative che facilitino il commercio cittadino e la sua utenza quale la possibilità di prevedere fidelity card o altre metodologie di sconto per il parcheggio. L’impegno da entrambe le parti è improntato a trovare soluzioni tecniche utili a dare avvio a progetti in tal senso. La scelta di spostare le auto dai parcheggi in superficie in struttura sta dando i suoi risultati: questi ultimo ora sono notevolmente sfruttati meglio e sul territorio c’è maggiore via vai. Certo nuove risposte arriveranno dai nuovi parcheggi che sorgeranno in città. La politica del Comune continuerà a disincentivare le auto in centro, con attenzioni che proteggano le categorie dei commercianti e residenti. Utile è stata per l’Amministrazione comunale anche la panoramica sugli altri temi affrontati: ludopatie, dehors, ZTL e manifestazioni”

Positivo l’esito dell’incontro anche per Pierantonio Genestrone che ha evidenziato come “si sia dato avvio ad una rinnovata collaborazione tra il Comune e Confcommercio. Abbiamo riaffermato la nostra disponibilità a lavorare insieme su progetti utili al tessuto commerciale di Aosta, rivendicando il ruolo istituzionale della nostra associazione”.

16 giugno 2016 - 11:52
MV - Nota del portavoce
Condividi