Approvato il rendiconto finanziario 2015 del Comune di Aosta

Condividi

La Giunta comunale si è riunita nelle giornate di martedì 19 e giovedì 21 aprile 2016 approvando rispettivamente due delibere. La prima approva lo schema di rendiconto dell’esercizio finanziario dell’Anno 2015. Il rendiconto dell’esercizio è composto da: Conto del bilancio, Conto del patrimonio e dall’Elenco dei residui attivi e passivi , dalla Relazione della Giunta Comunale, dalla Relazione dei Revisori dei conti e dalla Deliberazione di attestazione del permanere degli equilibri di bilancio di cui all’art. 28 comma 2 del Regolamento Regionale 1/1999.

Sull’albo pretorio del sito del Comune di Aosta è possibile consultare la documentazione in oggetto.“Il rendiconto finanziario 2015 si chiude con il più alto avanzo di Amministrazione nella storia del Comune di Aosta, pari a 14 mln di euro, ed è il frutto  di un grande lavoro di risparmio portato avanti lungo tutto il corso del 2015 e in particolare dopo che, in fase di equilibri di bilancio 2015, il Comune ha dichiarato il suo primo squilibrio, pari a quasi 3 mln di euro  – evidenziano il Sindaco, Fulvio Centoz, e l’Assessore al Bilancio, Carlo Marzi – Tale avanzo di Amministrazione è il risultato sia di una serie di ulteriori risparmi finalizzati al recupero dello squilibrio citato, dichiarato nel mese di ottobre 2015, sia di un intervento sui residui passivi dell’ente, azione che abbiamo voluto iniziare in occasione del lavoro di accertamento degli stessi e prevista dall’attuale schema di bilancio armonizzato che il Comune di Aosta ha dovuto applicare a partire dal 2016.

I grandi risparmi avvenuti, la rinegoziazione dei mutui e le diverse azioni di contenimento dei costi a 360° sulla macchina amministrativa ci hanno permesso, inoltre, di rientrare dello squilibrio dichiarato, rimane tuttavia delicata la situazione legata al Patto di Stabilità 2015, seppur il dato sia migliorato rispetto al mese di ottobre 2015.”

La Giunta comunale ha approvato poi la delibera che definisce l’organizzazione della FESTA DELLA MUSICA CITTA’ DI AOSTA - ANNO 2016 oltre all’ADESIONE AL CIRCUITO NAZIONALE E INTERNAZIONALE DELLA “FESTA EUROPEA DELLA MUSICA”.

La Festa della musica si terrà sabato 18 giugno dalle ore 17 alle ore 21 con il coinvolgimento di tutto il Centro storico con l’intento di far vivere i diversi spazi e favorire la partecipazione dei cittadini attraverso la creazione di diverse occasioni di intrattenimento. “Le vie del centro storico si riempiranno di musica grazie a musicisti, cantanti bande e cori, gruppi che potranno esibirsi davanti al pubblico aostano – Commenta la Vice Sindaco con delega alla Cultura e Turismo, Antonella Marcoz -  Sarà predisposta un’apposita ordinanza che permetterà di svolgere tali attività negli angoli più suggestivi della città. Il 21 giugno sarà  protagonista della giornata la Cittadella dei Giovani, con un programma di interventi tesi a promuovere e condividere l’esibizione di espressioni musicali locali tra scuole, banda, istituti, fondazioni e associazioni musicali del territorio. In un anno con risorse economiche ridotte, stiamo comunque mettendo in campo eventi e sinergie per rendere viva la città, e questa è una delle azioni che stiamo valutando. Questo sforzo ci impegna tutti, pubblico e privato, e rientra, come altri eventi in programmazione, nelle azioni di valorizzazione degli ambiti di sviluppo culturale, turistico e sportivo del territorio”.

 

22 aprile 2016 - 15:23
MV - Nota del Portavoce
Condividi