Assegnati i locali del Centro polifunzionale al Quartiere Dora e definiti gli indirizzi per le polizze assicurative del Comune di Aosta
Sono due le deliberazioni approvate dalla Giunta comunale di Aosta che si è riunita venerdì 19 febbraio 2016. Il dettaglio delle stesse è consultabile come di consueto sull’albo pretorio del Comune di Aosta.
AREA 4 - ASSEGNAZIONE LOCALI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE SITO IN LOCALITA’ CROIX NOIRE
Il Centro polifunzionale in Via Croix Noire, 38 nel Quartiere Dora ad Aosta, risponderà a breve alle diverse esigenze del Quartiere e delle associazioni che vi operano. La delibera approvata dalla Giunta comunale, infatti, ridefinisce l’assegnazione dei locali a diversi soggetti, ognuno in termini di singoli locali ma in possibile momentanea situazione di compresenza per quanto riguarda le parti comuni della stessa unità immobiliare, in un’ottica di globale razionalizzazione di costi da parte dell’Ente e di effettiva polifunzionalità della struttura come nell’originaria idea di progetto di realizzazione dei locali.
Il Centro polifunzionale ospiterà quindi le sedi del Centro d’incontro anziani del Quartiere e la sede del Servizio di Prossimità, prima dislocate in Via Valle Valdostane 42-45, la sede della Consulta comunale, e la sede del Centro educativo, associazioni che rispondo alle esigenze del territorio e in particolare a quelle degli anziani. Tale situazione logistica risponde in particolare alla necessità di valorizzazione del Quartiere Dora nel suo complesso attraverso una struttura polifunzionale concepita quale punto di riferimento dove far confluire differenti e molteplici servizi alla persona che possano dare contestuali e soddisfacenti risposte alle esigenze degli abitanti del Quartiere stesso, sotto i diversi aspetti sociale, culturale ed educativo, anche in un’ottica di integrazione tra le diverse generazioni. Inoltre, risponde alla necessità, in un’ottica di razionalizzare procedure e costi, di limitare al minimo, nel breve periodo, operazioni di trasloco e di trasferimento, anche tenuto conto che taluni servizi sopracitati potranno essere, nei prossimi mesi, oggetto di una riconfigurazione, sia in termini logistici, sia in termini di procedure di affidamento. Negli indirizzi definiti dalla delibera la sala polivalente potrà essere utilizzata , anche da enti ed associazioni esterne, purché non ci siano interferenze con l’attività degli assegnatari dei locali, rispondendo così anche ad alcune prime necessità manifestate da associazioni del territorio, quali il Team Dora, rispetto ad una sede per le proprie attività.
APPROVAZIONE INDIRIZZI PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI ASSICURATIVI RCT/O - INCENDIO - TUTELA LEGALE
Il documento approvato dalla Giunta da avvio all’iter per la stipula dei contratti assicurativi relativi alla RCT/O, incendio e tutela legale. In particolare gli uffici dell’Amministrazione comunale hanno analizzato, con il supporto del broker Marsh S.p.a., le polizze in essere e verificato che per le polizze Incendio e Legale è opportuno bandire una procedura aperta con aggiudicazione al massimo ribasso sulla base di un progetto di polizza, redatto sulla base delle necessità dell’ente, predisposto dal broker di concerto con gli uffici per un importo massimo di euro 38.000 annui per la polizza incendio e euro 15.850 per la polizza tutela legale. Sul fronte della polizza rct/o, che negli ultimi anni ha visto il premio aumentare in maniera considerevole, sono state analizzate le modalità di copertura assicurativa con l’obiettivo di ottenere una significativa riduzione del premio. “In questo senso – dichiara l’Assessore al Bilancio, Carlo Marzi - l’applicazione del principio dell’autoassicurazione (SIR - dove per ogni sinistro sotto franchigia l’ente provvede direttamente a finanziare e gestire i sinistri assumendo la veste di “Assicuratore di se stesso”) al progetto di polizza, consentirebbe di fissare un importo a base d’asta inferiore rispetto all’attuale polizza, con un risparmio pari a circa 100.000 euro”. La gestione dei sinistri sotto franchigia, precedentemente affidata alle compagnie aggiudicatarie come da capitolato, verrebbe affidata ad un soggetto terzo, remunerato sulla base del numero di sinistri gestiti, con un costo massima per l’anno 2016 di euro 10.000 e di euro 15.000 per gli anni seguenti. Tale scenario consentirebbe all’ente un risparmio atteso, calcolato in via assolutamente prudenziale, di circa 64.000 euro annui, come somma algebrica tra il risparmio sul premio annuo e i maggiori costi per franchigie pagate e remunerazione del soggetto.