Il Portale unico della Trasparenza tra i 30 progetti italiani al primo Digital Day

Condividi

 Sarà Roberto Gens, Digital Champion del Comune di Aosta, a presentare il Portale della Trasparenza degli Enti locali della Valle d’Aosta in occasione del primo Digital Day che si terrà  il 21 novembre 2015 alla Reggia di Venaria (TO).

Riccardo Luna, presidente dell’Associazione italiana Digital Champions,  ha selezionato 30 progetti tra i più innovativi ed interessanti in tutta Italia tra i quali vi è il Portale della Trasparenza ed ha invitato i vari protagonisti a raccontare i progetti tramite un video e un intervento alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il Comune di Aosta ha avuto un importante ruolo di ente pilota nella realizzazione ed avviamento del Portale della Trasparenza, con la fattiva collaborazione del CELVA ed INVA, che ora è utilizzato da circa 93 enti e circa 500 colleghi degli enti locali ed ha un accesso medio di 250 visite giornaliere.

L’Associazione Digital Champion  non ha scopo di lucro, promuove lo sviluppo della cultura e dell'economia digitale, sostiene il Digitale e l'innovazione. In particolare il digital champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012 ed è un ambasciatore dell’innovazione.

Il Portale della Trasparenza

Il Portale unico della trasparenza è il sito web che raccoglie i dati e le informazioni che gli enti locali della Valle d’Aosta sono tenuti a pubblicare ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013.

Il portale nasce dalla volontà degli enti locali di condividere un'interpretazione univoca delle modalità di attuazione degli obblighi di pubblicazione e mettere a disposizione dei diversi portatori di interesse una banca dati che permetta l’acquisizione e il confronto delle informazioni tra i diversi enti locali nell’ottica dell’open data.

Con deliberazione n. 88 del 26 novembre 2013, il Consiglio di amministrazione ha approvato la convenzione tra il CELVA e il Comune di Aosta per l’attivazione e lo sviluppo del portale unico della trasparenza degli enti locali della Valle d’Aosta. 

 

 

16 novembre 2015 - 10:24
MV
Condividi