Aosta nella "top 15" del rapporto ''ICity Rate'' sulle città italiane

Condividi

Aosta è l’unica new entry tra le prime 15 città nel rapporto “ICity Rate”, il documento annuale realizzato da “ICity Lab” per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso verso città più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive e più vivibili. Il capoluogo valdostano è 15° con 446 punti nella classifica che vede Trento e Bologna ai primi due posti, guadagnando due posizioni rispetto al 2012.

Il rapporto, giunto alla seconda edizione, è stato realizzato dal direttore generale di Forum PA, Gianni Dominici, con Marta Pieroni, esperta in processi innovativi, con particolare riferimento alle dinamiche di rinnovamento della pubblica amministrazione e al tema dell'e-government.

L’analisi ha riguardato 103 comuni capoluogo che sono stati valutati in base 95 indicatori raccolti in sei aree tematiche: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale.

“ICity Rate” analizza i punti di forza e di debolezza per ogni territorio, indicando quali città hanno compiuto passi avanti nel percorso verso la “smart city”, e quali invece sono regredite sui diversi aspetti del vivere urbano, offrendo alle amministrazioni un quadro di riferimento utile a programmare i futuri interventi.

Il buon piazzamento di Aosta è dovuto alla presenza della città nelle prime posizioni in ben quattro aree tematiche su sei: il capoluogo è al settimo posto per mobilità e ambiente, all’ottavo per la dimensione “living” (che comprendi indicatori come asili nido, servizi agli anziani, il welfare in generale, la sicurezza, la presenza di librerie, biblioteche, cinema, ecc.) e al tredicesimo per la dimensione “people” (capitale sociale) con indicatori quali pari opportunità, livello di istruzione, tasso di attività, partecipazione politica e attivismo sportivo.

Infine, Aosta è 46ª per la dimensione economica nella quale ha perso 17 posizioni e 58ª per quanto riguarda la governance (eco-management, e-gov, politiche energetiche, certificazioni ambientali, ecc.) dove però ha fatto registrare un balzo in avanti di nove posizioni.

11 novembre 2013 - 13:31
FM
Condividi