Sarà ancora ''Logistica Biellese'' a gestire per 4 anni il "Cityporto"

Condividi

Sarà la “Logistica Biellese” a gestire il servizio centralizzato di consegna delle merci nel centro storico “Cityporto” all’interno del territorio comunale per i prossimi quattro anni: la Commissione di gara ha infatti premiato, per il momento in via provvisoria, l’offerta (tra le tre pervenute) della ditta di Sandigliano (BI) che già gestiva il “Cityporto” in forma sperimentale dal 2012.

La nuova fase di “Cityporto” non vedrà più la contribuzione del Comune in quanto il servizio ha offerto finora sufficienti garanzie. Il trend relativo al volume di traffico-merci, infatti, si è attestato nell’ultimo periodo sulle 1200 consegne mensili, ben al di sopra della soglia stimata per la sostenibilità del servizio, pari a circa 700 consegne.

Oltre alla maggiore vivibilità delle strade del centro cittadino in ragione del diminuito traffico di furgoni e camion nelle ore di consegna, il servizio presenta anche una valenza ambientale sotto forma della riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera ottenuta anche tramite l’impiego di mezzi a metano e di tre veicoli elettrici a emissioni zero al servizio delle vie più piccole e strette.

«Esprimiamo soddisfazione per la prosecuzione di un servizio ritenuto estremamente utile – commenta l’assessore alla Mobilità Flavio Serra - finalizzato a rendere maggiormente vivibile e fruibile il nostro centro storico. Le principali novità risiedono nella durata dell’affidamento, estesa a 4 anni,  e il fatto che il servizio sarà d’ora in poi effettuato a costo zero per l’amministrazione. Oltre a veder salvaguardata l’occupazione esistente e il livello del servizio, attualmente soddisfacente, il rinnovo per un periodo più esteso potrà consentire al gestore di ricercare un maggior numero di adesioni che potranno tradursi in un ampliamento del servizio, con conseguenti maggiori positive ricadute in ordine alla riduzione del traffico veicolare e dell’inquinamento ambientale».

16 luglio 2014 - 17:38
FM
Condividi