Indagine sulla soddisfazione dei cittadini riguardo ai servizi resi in “lavoro agile”

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Ai fini della predisposizione del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) 2023, introdotto dall’art. 6 del decreto legge del 9 giugno 2021, n. 80 (cd. “Decreto Reclutamenti”), di cui il POLA (Piano Organizzativo del Lavoro Agile) costituisce una sezione, l’Amministrazione comunale ha avvito una campagna di misurazione quantitativa e di valutazione qualitativa del “lavoro agile” – che rappresenta ormai una delle modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa – sia all’interno dell’Ente sia nella percezione dei cittadini.

La misurazione, come previsto dal POLA vigente (approvato con DGC n. 14 del 31/01/2022), viene effettuata con rilevazione del livello di customer satisfaction.

A tal fine pertanto sono state predisposte tre indagini: una indirizzata al personale che attualmente lavora da remoto che coinvolge 39 dipendenti distribuiti su varie Aree dirigenziali; un’altra rivolta ai dirigenti, che hanno condiviso con i dipendenti obiettivi puntuali, chiari e misurabili, capaci di monitorare i risultati dalla prestazione lavorativa in lavoro agile; una terza, infine, rivolta ai cittadini, per raccogliere una valutazione dei servizi resi da remoto (qualità percepita).

L’Amministrazione comunale, invita, dunque i cittadini che abbiano ottenuto l’erogazione di servizi e/o di prestazioni dal Comune di Aosta attraverso lavoratori in smart working, a valutare la qualità del servizio nella sezione dedicata del sito Internet comunale.

Il form, di rapida compilazione, permette di esprimere in forma del tutto anonima una valutazione dei servizi resi in lavoro agile dal personale comunale, scegliendo tra tre opzioni (“Migliorati”, “Invariati” o “Peggiorati”), e di corredare, se lo si desidera, la valutazione con un commento.

Come accennato in precedenza, i risultati del questionario saranno rendicontati all’interno del POLA.

09 gennaio 2023 - 18:30
FM
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