Approvata convenzione con l’Università della Valle d’Aosta per l’attivazione di tirocini di formazione e orientamento nel Comune

Condividi

Tra i provvedimenti adottati nel corso della seduta odierna, la Giunta ha approvato anche lo schema di convenzione-quadro con l’Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d’Aoste per l’attivazione di tirocini di formazione e orientamento nel Comune di Aosta.

Già prevista dalla “Nota di aggiornamento al documento unico di programmazione (DUP) 2022-2024 – bilancio di previsione 2022-2024”, e in particolare dall’obiettivo 4.4, “l’attivazione di progetti finalizzati all’inserimento di stagisti all’interno dell’Amministrazione” si concretizzerà attraverso la stipula dell’accordo da parte del Sindaco e della Rettrice dell’UniVdA per l’attuazione di attività di formazione e/o di orientamento per coloro che svolgono il proprio percorso di studi presso l’ateneo valdostano.

Gli uffici interessati all’inserimento dei tirocinanti saranno: Servizi Istituzionali, Patrimonio, Innovazione e Tecnologia Comunale | Ufficio Gabinetto del Sindaco nell’Area A1; Servizi Finanziari, Tributari, Centrale Acquisti e Assicurazioni e Controllo di Gestione (Area A2); Servizi Sociali, Demografici e Pubblica istruzione | Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura, Politiche Giovanili e Rapporti con l’Università (Area A3); Servizi Risorse umane, Manifestazioni, Attività Produttive e Assistenza legale | Ufficio Manifestazioni, Risorse Umane (Area A5).

In seguito alla firma della convenzione, prevista nei prossimi giorni, potranno essere poi stipulati, da parte dei responsabili di servizio dell’Amministrazione comunale, specifici progetti formativi e di orientamento, compatibilmente con le esigenze organizzative e gestionali del servizio ospitante.
Il Comune di Aosta provvederà all’individuazione di tutor aziendali tra i propri dipendenti in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il progetto formativo, con funzioni di affiancamento al tirocinante sul luogo di lavoro.

Commenta l’assessore all’Istruzione Samuele Tedesco: «Crediamo che durante il percorso di studi universitari sia di grande importanza approcciare e conoscere la realtà del mondo del lavoro non solo nel settore privato ma anche all’interno delle istituzioni e nelle PA. Spesso queste realtà sono percepite come entità lontane e astratte, mentre entrando al loro interno gli studenti avranno l’opportunità di scoprire come attraverso i procedimenti amministrativi si realizzino le politiche pubbliche, avendo, peraltro, la possibilità di contribuire alla costruzione di quei processi. Si tratta di un bagaglio di conoscenze e di competenze che andrà a sommarsi a quello acquisito nel periodo di studi, completando e rendendo più forte e spendibile la propria formazione. Per contro, la macchina amministrativa non potrà che giovarsi dello stimolo dato dal confronto con i giovani studenti naturalmente “portatori sani” di energie, idee ed entusiasmo».

03 marzo 2022 - 19:47
FM
Condividi