Disponibilità di certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini attraverso il portale ANPR

Condividi

A partire da lunedì 15 novembre, sarà possibile per il cittadino usufruire della certificazione on line, scaricando i propri certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio, attivato su scala nazionale per i comuni, come Aosta, che aderiscono all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo, e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (per esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Il servizio del portale ANPR del Ministero dell’Interno è raggiungibile attraverso il sito dell'amicoincomune.itoppure direttamente.
È possibile accedere con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Tra le varie opzioni presenti, è consentita la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via e-mail.
Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.

Si precisa che la gratuità della certificazione, introdotta dal progetto ministeriale, è garantita esclusivamente agli utenti che accedono al portale ANPR del Ministero dell’Interno, e non riguarda, al momento, le certificazioni rilasciate dal Comune alle quali si dovrà ancora applicare la dovuta imposta di bollo.
Pertanto, per coloro che non potranno ancora accedere al sito del Ministero dell’Interno, resta invariato il servizio di rilascio delle certificazioni da parte del Comune previa prenotazione telefonica allo sportello amicoinComune al numero 0165-1875002.

Peraltro, in relazione al moltiplicarsi delle richieste di accesso alla banca dati comunale da parte dei cittadini, nella sezione “Servizi” del sito Internet dell’Ente è stata attivato un servizio per l’accesso alle proprie visure anagrafiche tramite portale ANPR, previa identificazione tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS - Carta nazionale dei Servizi ovvero tessera sanitaria o firma digitale).
Tale procedura consente di visualizzare direttamente i propri dati anagrafici, mediante l’estrazione della “visura anagrafica” che non equivale a una vera e propria certificazione, ma che riassume, comunque, i principali dati anagrafici del soggetto richiedente.

A tale proposito, si ricorda, infine che la certificazione è ormai ampiamente sostituita dall’autocertificazione che deve essere accolta anche dai soggetti privati, e non solo dagli enti pubblici, secondo le più recenti disposizioni normative (da ultimo, Legge semplificazioni – L. 120/2020, di conversione del dl 76/2020).

15 novembre 2021 - 17:07
FM
Condividi