Riunito il tavolo tecnico delle associazioni per la presentazione di alcuni dossier

Condividi

Nel pomeriggio di giovedì 15 luglio, il Salone Ducale del Municipio ha accolto il tavolo tecnico convocato dall’Amministrazione comunale rappresentativo delle associazioni di categoria nel settore delle attività produttive e di quelle a tutela dei consumatori, come concordato in sede di Consiglio comunale

All’ordine del giorno dell’incontro vi erano la presentazione del progetto “Aosta in bicicletta” per la realizzazione della rete delle piste ciclabili cittadine e un confronto sugli intendimenti relativi al futuro dell’area del mercato coperto.

Per quanto riguarda il primo punto, ai convenuti sono stati riepilogati i contenuti progettuali, ed è stato presentato loro un programma di massima relativo alla cantierizzazione degli interventi su strada. Quanto all’area del mercato coperto, l’attenzione si è concentrata sul futuro della struttura sia dal punto di vista degli sviluppi commerciali sia per quanto concerne il recupero architettonico, e del suo inserimento nel contesto delle attività limitrofe anche in relazione al nuovo assetto dello stadio “Puchoz”.

«L’incontro è stato particolarmente utile e costruttivo - commenta il sindaco di Aosta Gianni Nuti – e ha rappresentato l’occasione per spiegare meglio alcune idee dell’Amministrazione comunale per il futuro della città, fornendo delucidazioni e rispondendo a dubbi e quesiti dei diversi rappresentanti delle associazioni. Al tempo stesso, abbiamo raccolto sollecitazioni e suggerimenti su alcuni punti specifici a cui cercheremo di dare risposta.
Più in generale, ritengo che la condivisione con gli attori attivi sul territorio rappresenti un metodo di lavoro rispettoso della cittadinanza e utile per migliorare e rendere maggiormente partecipato il processo decisionale dell’Amministrazione, al di là dei doverosi passaggi istituzionali dei provvedimenti che l’Esecutivo assume».

Al tavolo tecnico erano presenti, per il Comune di Aosta, il sindaco Nuti, la vicesindaca Josette Borre gli assessori Alina Sapinet, Corrado Cometto e Clotilde Forcellati, e i rappresentanti di Chambre Valdôtaine, Cna (Confederazione nazionale artigianato) Valle d’Aosta, Confartigianato Valle d’Aosta, Confcommercio Valle d’Aosta, Coldiretti della Valle d’Aosta, Adava e delle associazioni dei consumatori Codacons Valle d’Aosta e Avcu.

16 luglio 2021 - 18:33
FM
Condividi