Illuminazione pubblica: approvato dalla Giunta lo studio di fattibilità della proposta della società Telcha per la riqualificazione della rete tramite project financing

Condividi

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato una deliberazione con cui si valuta positivamente, dichiarandone il pubblico interesse, la proposta presentata dalla società Telcha srl, che si individua quale promotore nella procedura, per l’affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica nel Comune di Aosta attraverso la finanza di progetto concernente la progettazione esecutiva, la riqualificazione, il finanziamento, la perfetta manutenzione ordinaria e straordinaria e la fornitura di energia elettrica.
Con il medesimo provvedimento la Giunta ha anche provveduto ad approvare lo studio di fattibilità tecnico economica della proposta di project financing.

La decisione fa seguito alle ultime verifiche condotte dagli uffici comunali sulla documentazione presentata dalla soc. Telcha dopo la valutazione positiva dell’offerta pervenuta al Comune da parte della precedente Amministrazione lo scorso 6 agosto 2020, nonché alle risultanze delle integrazioni richieste allo Studio Cavaggioni Scarl in merito alla comparazione delle proposte di finanza di progetto pervenute all’Amministrazione comunale e, oltre a queste, anche la richiesta di aderire al Servizio Luce 4 presentata a inizio anno dalla soc. ENEL X Spa.

La proposta di finanza di progetto della soc. Telcha prevede significativi investimenti per interventi di miglioramento funzionale sull’impianto (quadri elettrici, sostituzione di linee elettriche, interventi sui sostegni, sostituzione delle lampade, realizzazione di telecontrollo), la posa di 70 km di linee di alimentazione degli impianti e lo spromiscuamento degli stessi rispetto alle linee e agli impianti esistenti, di proprietà di altri gestori di distribuzione di energia elettrica.

Attraverso tali investimenti l’Amministrazione comunale conta di raggiungere gli obiettivi del contenimento dei consumi energetici, dell’ottimizzazione dei costi di gestione con massima affidabilità degli impianti, favorendo l’utilizzo di nuove tecnologie atte a limitare i fenomeni di abbagliamento, limitare l’inquinamento luminoso e ottico mediante l’impiego di apparecchi e lampade ad alta efficienza, tali da consentire l’installazione di minori potenze installate e di dispositivi di controllo e regolazione del flusso luminoso.

Il valore complessivo della concessione che sarà messa a gara è pari a 20.395.800 euro, comprensivi di poco meno di 4 mln di euro per lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione, al netto dell’Iva.

Commenta l’assessore ai Lavori pubblici e alla Gestione del territorio, Corrado Cometto: «Si tratta di una tappa importante per arrivare all’obbiettivo dell’efficientamento dell’impianto e alla risoluzione delle criticità infrastrutturali ben note che hanno comportato, e comportano tuttora, disagi per la popolazione. Il provvedimento era atteso da tempo, ma è stata necessaria una valutazione supplementare che ci ha permesso, però, di poter analizzare nel migliore dei modi le diverse possibilità, e compiere tutti i passi necessari, in vista di un significativo investimento destinato a dare risposte ai cittadini per molti anni».

20 maggio 2021 - 20:42
FM
Condividi